Sviluppo Lavoro Italia in Regione Calabria è riconosciuto come partner consolidato nelle azioni di politica attiva che si realizzano sul territorio, è attivamente e quotidianamente impegnata nel miglioramento dei servizi per l’impiego, nella promozione del sistema di apprendimento duale e alla gestione delle crisi aziendali. L’agenzia, inoltre, opera con le Fondazioni ITS, in virtù di un protocollo d’intesa, per lo sviluppo della didattica orientativa, per la crescita dell'Istruzione Tecnologica Superiore e per promuovere l'apprendistato al fine di agevolare l'ingresso nel mercato del lavoro delle nuove generazioni e contrastare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Collaborazioni strategiche
È interfaccia strategica della Regione Calabria per la programmazione di azioni di politica attiva, ha operato nella cabina di regia del programma Gol, sia per le azioni da realizzare, sia per la redazione del piano di comunicazione. Si rapporta quotidianamente con attori del mercato del lavoro, pubblici e privati, con il sistema di istruzione e formazione, con imprese e parti sociali per promuovere l’occupazione di qualità, facilitare l’inclusione socio-lavorativa e contrastare i divari.
Supporto qualificato
È impegnata nella formazione continua degli operatori dei servizi per il lavoro. È al fianco dei centri per l’impiego nelle attività legate al programma Gol, nella pubblicazione delle vacancy delle aziende e nella progettazione e attuazione di servizi innovativi, sostenibili e personalizzati per cittadini e imprese.
Ha realizzato per il programma Gol in stretta sinergia con l’assessorato al lavoro un software per indirizzare i corsisti Gol ai corsi più prossimi al loro percorso formativo e occupazionale anche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
Ha avviato con il Dap un’azione finalizzata al reinserimento occupazionale dei detenuti.
Apprendimento Duale e Istruzione Tecnologica Superiore
Sviluppo Lavoro Italia organizza con l’Ufficio scolastico regionale seminari sull’apprendistato di 1° livello rivolti agli istituti superiori del territorio. È impegnato con le università della Campania a promuovere l’apprendistato ad alta qualificazione e la costruzione con gli studenti di percorsi di ingresso nel mercato del lavoro post-laurea.
Promuove l’Istruzione Tecnologica Superiore attraverso specifiche attività di orientamento all’interno del programma Orientalife nelle scuole secondarie superiori e assiste le Fondazioni ITS nella costruzione di reti e sinergie con aziende e altri stakeholders.
Progetti Territoriali e Job Day
È promotrice del network “Insieme Creiamo il futuro”, in collaborazione con il centro per l’Impiego di Reggio Calabria, Confindustria e 7 istituti tecnici superiore.
È costantemente impegnata nell’attivazione di eventi territoriali con la Regione, con le università, con il mondo scolastico e nelle aree di sviluppo industriale del territorio.
Ha realizzato nelle scuole superiori un percorso di avvicinamento al commercio elettronico con Aicel.
Gestione delle crisi aziendali
Sviluppo Lavoro Italia interviene nei tavoli regionali per supportare la gestione delle crisi aziendali, preparando piani di intervento per l'aggiornamento e la riqualificazione delle competenze e la ricollocazione dei lavoratori in esubero e in cassa integrazione per cessazione attività. È quotidianamente impegnate nei tavoli di crisi aziendali anche a supporto della Prefettura.