Asset Publisher

job week numeri e risultati

Servizi per il lavoro 19.12.2024
Job Week 2024: 150 aziende, 645 cittadini e 313 opportunità di lavoro

Ecco i primi numeri dell’iniziativa di Sviluppo Lavoro Italia – in corso in 6 Regioni – che punta all'innovazione dei servizi per il lavoro. Gli eventi continuano fino al 20 dicembre

Tutti i numeri raccontano che la prima edizione della Job Week organizzata da Sviluppo Lavoro Italia sta andando nella direzione giusta. 

L’iniziativa - in corso fino al 20 dicembre - si svolge contemporaneamente in sei Regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia, offrendo un calendario ricco di opportunità per il mondo imprenditoriale. 

L’evento - dedicato alla modernizzazione e innovazione dei servizi per il lavoro - ha già visto nei primi giorni una significativa partecipazione di pubblico e imprese: ben 150 aziende e 645 cittadini in cerca di occupazione hanno preso parte alle iniziative, testimoniando l’importanza di un appuntamento che punta a rafforzare il dialogo tra il mondo del lavoro e le istituzioni.

 

Focus su Recruting Day e Job Cafè On the Road

Tra gli eventi più rilevanti della Job Week ci sono i Recruting Day, che hanno già coinvolto 60 aziende e 541 cittadini, con la presentazione di 313 posizioni vacanti.

Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per chi è alla ricerca di un impiego, offrendo un contatto diretto con i recruiter aziendali.

E all’appello mancano ancora i partecipanti al Palermo Job Connect (i numeri arriveranno nei prossimi giorni), con il centro per l’impiego di Palermo che contattato ben 25 mila giovani under 35, 2 mila dei quali hanno già preso parte alla giornata inaugurale.

Innovativa e molto apprezzata la formula dei Job Cafè On the Road, che ha portato i servizi per il lavoro direttamente nelle sedi delle imprese dei vari territori.

Questa sperimentazione ha favorito un dialogo più immediato tra aziende e istituzioni, permettendo di identificare in modo puntuale le esigenze del mercato e le opportunità offerte.

 

Workshop: innovazione e incentivi al centro dell’interesse

Una nutrita e significativa partecipazione si è registrata anche ai Workshop dedicati alle innovazioni nei servizi per il lavoro.

Le aziende hanno manifestato particolare interesse per la Piattaforma SIISL, uno strumento digitale avanzato progettato per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. 

Un altro tema di grande rilievo è stato quello degli incentivi all’assunzione. Durante i Workshop sono stati illustrati i principali strumenti a disposizione delle aziende per favorire l’occupazione, con un focus sugli incentivi dedicati ai giovani, alle categorie protette e ai lavoratori svantaggiati.

 

Gli obiettivi

La Job Week nasce con l’obiettivo di creare un modello virtuoso e innovativo per l’interazione tra i servizi per il lavoro e il mondo imprenditoriale. 

I numeri registrati nei primi giorni raccontano di un evento che va nella direzione giusta. Numeri che confermano la necessità di un approccio orientato ai bisogni del territorio e delle imprese. Numeri destinati a crescere grazie al ricco calendario di incontri e seminari previsti fino al 20 dicembre, che offriranno ulteriori opportunità di dialogo e confronto tra istituzioni, aziende e cittadini.