Sviluppo Lavoro Italia contribuisce a migliorare e innovare i servizi per il lavoro con l’obiettivo di avvicinarli sempre di più alle esigenze dei cittadini e delle imprese, agendo sia sul fronte di una più stretta integrazione tra politiche del lavoro, sistema dell’istruzione e formazione, politiche per lo sviluppo economico e per l’inclusione sociale, sia supportando le istituzioni, centrali e locali, nel potenziare le capacità di progettazione e programmazione degli interventi di politica attiva del lavoro.
Sviluppo Lavoro Italia opera in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’elaborazione di programmi nazionali e nella definizione di strumenti attuativi utili a potenziare il mercato del lavoro.
A livello territoriale il nuovo ente per le politiche attive si presenta radicata in tutto il Paese collaborando strettamente con le Regioni e le Province Autonome su progetti e azioni mirate, in particolare sul fronte della digitalizzazione e dell'innovazione nei servizi per il lavoro.
Nell’ambito della Rete nazionale, la società collabora con i servizi pubblici per l'impiego, le agenzie per il lavoro, le università, le scuole, gli ITS e altre istituzioni, realizzando sinergie per sviluppare politiche integrate a livello nazionale e territoriale in vari ambiti: promozione dell’inclusione socio-lavorativa delle persone vulnerabili attraverso la creazione di reti e partenariati territoriali e l’attuazione di percorsi integrati di politica attiva; rafforzamento delle modalità di apprendimento sul lavoro (Sistema Duale) e la diffusione dell’Istruzione Tecnologica Superiore, con il duplice obiettivo di favorire l’occupazione dei giovani e di ridurre il disallineamento tra le competenze dei lavoratori e le competenze richieste dalle imprese.
Gli ambiti di intervento
Sviluppo Lavoro Italia è organizzata in cinque ambiti di intervento che sviluppano e attuano i progetti di politica attiva del lavoro adottando le tecniche più avanzate di Project Management:
-
Programmazione delle Politiche del Lavoro: partecipazione alla programmazione delle politiche attive del lavoro verso modelli innovativi, efficaci, personalizzati e sostenibili, puntando su un utilizzo più proficuo delle risorse disponibili.
-
Nuovi Servizi per il Lavoro: supporto per l’evoluzione della rete dei servizi per il lavoro verso l’innovazione e la digitalizzazione, la sinergia tra pubblico e privato e alti livelli di qualità in tutti i territori.
-
Nuove Competenze per le Transizioni: sostegno al sistema delle competenze per facilitare le transizioni dalla formazione al lavoro e nel mercato del lavoro.
-
Inclusione Sociale e Lavorativa: miglioramento dell'occupabilità e promozione dell'inserimento stabile nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, dei migranti e di altri soggetti vulnerabili.
-
Politiche Innovative di Contrasto ai Divari: realizzazione di interventi di contrasto ai divari che impattano in particolare sulle nuove generazioni, sull’equilibrio di genere e sui divari di cittadinanza.