Nicastro: “Un’azione coordinata in 6 regioni per far incontrare aziende e lavoratori e favorire l’incrocio tra domanda e offerta, questa è la prima di una serie di iniziative in cui saremo impegnati fortemente nel 2025”.
Appuntamenti fino al 20 dicembre in Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia. L’iniziativa è di Sviluppo Lavoro Italia in collaborazione con le Regioni e coinvolge 67 Cpi, i Consulenti del lavoro e le Agenzie per il Lavoro
Fino al 20 dicembre Sviluppo Lavoro Italia organizza la Job Week, un appuntamento pensato per le aziende italiane, organizzato con l’obiettivo di promuovere l’occupazione e il dialogo tra imprese e istituzioni.
L’evento si svolge contemporaneamente in sei Regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia, offrendo un calendario ricco di opportunità per il mondo imprenditoriale.
La Job Week prevede infatti 34 incontri per approfondire i servizi offerti dai Centri per l’impiego e scoprire le nuove opportunità legate agli incentivi per l’occupazione.
“Sviluppo Lavoro Italia insieme alle Regioni” dichiara il Presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro “Vuole specializzare e qualificare i servizi, ma anche avvicinarli ai cittadini e alle imprese, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva al mondo del lavoro e la connessione fra domanda e offerta. Con questo spirito e intento abbiamo progettato e realizzato le JOB WEEK, settimane che vedono la realizzazione di eventi dedicati ad uno o più temi strategici per la modernizzazione e l’innovazione dei Servizi per il Lavoro e per il miglioramento del mercato del lavoro. La finalità prioritaria, comune a tutti gli eventi, è quella di favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro e l’attivazione delle persone oggi più lontane dal mondo del lavoro, donne e giovani, diffondendo informazioni, promuovendo opportunità, erogando servizi per sostenere innovazione e competenze. questa è la prima di una serie di iniziative in cui saremo impegnati fortemente nel 2025”. Conclude Nicastro
L’iniziativa coinvolge 67 Centri per l’impiego ed è organizzata e gestita in collaborazione con le Regioni, con le istituzioni locali e con la partecipazione diretta e quanto più ampia possibile degli attori del mercato del lavoro - Centri per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Consulenti del Lavoro, Camere di Commercio, Comuni, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali, Enti del Terzo Settore - così da valorizzare le risorse territoriali, rappresentare al meglio il contesto e rispondere adeguatamente alle sue specifiche esigenze.
I temi al centro della Job Week
Gli eventi - 14 Workshop, 9 Job Café, 5 Seminari, 3 Recruiting Day, 3 Convegni - sono dedicati ai seguenti temi:
- La piattaforma SIISL - I servizi per le imprese: un focus sulla nuova piattaforma che mette a disposizione strumenti digitali avanzati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
- I servizi per le imprese offerti dai Centri per l’impiego: una panoramica completa dei servizi progettati per soddisfare le esigenze delle aziende e promuovere il reclutamento di personale qualificato.
- Gli incentivi per l’occupazione: informazioni dettagliate sui principali incentivi a disposizione delle imprese per nuove assunzioni.
Perché partecipare
La Job Week rappresenta una preziosa opportunità per le aziende di entrare in contatto diretto con i principali attori del mondo del lavoro e di conoscere le ultime novità sulle politiche attive e sugli strumenti di supporto all’occupazione. Grazie alla presenza di Centri per l’impiego, Consulenti del lavoro e Agenzie per il lavoro, ogni evento offrirà nozioni mirate e spunti pratici per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Gli eventi Regione per Regione
Abruzzo: 6 workshop e un Job Cafè dedicati ai servizi per le aziende, focus su incentivi e analisi dei fabbisogni aziendali (Giulianova, Lanciano, Nereto, Teramo, Sulmona, Ortona, Castel di Sangro).
Calabria: 10 eventi tra Job Cafè, workshop e seminari su politiche attive e incentivi, incluso il progetto itinerante "Job Cafè on the Road" (Gioia Tauro, Lamezia Terme, Soverato, Catanzaro, Vibo Valentia, Serra San Bruno, Cosenza, Paola, Locri).
Campania: 9 eventi tra workshop, Job Cafè e recruiting days, focus su SIISL e incentivi – tra gli altri - per l'assunzione di categorie svantaggiate (Sessa Aurunca, Pompei, Nola, Teano, Nocera Inferiore, Salerno, Oliveto Citra, Sant'Agata dei Goti).
Piemonte: 1 seminario regionale dedicato alle funzionalità del sistema informativo SIISL per le imprese.
Puglia: 6 convegni e seminari sulla piattaforma SIISL e l’utilizzo dell’IA per l'incontro domanda-offerta (Bari, Ginosa, Grottaglie, Lecce, Foggia, San Marco in Lamis, Andria).
Sicilia: l’evento "Palermo Job Connect" con incontri multipli in 12 località della provincia di Palermo.