Puglia

Puglia

 

In Puglia, Sviluppo Lavoro Italia è in prima linea su vari fronti, contribuendo attivamente alla modernizzazione dei servizi per l’impiego, alla promozione del sistema di apprendimento duale e alla gestione delle crisi aziendali. L’agenzia è partner fondamentale delle Fondazioni ITS per la crescita dell'Istruzione Tecnologica Superiore e promuove l'apprendistato al fine di agevolare l'ingresso nel mercato del lavoro delle nuove generazioni.


 

Collaborazioni strategiche

L’agenzia collabora ogni giorno con la Regione, con altri attori del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione, con imprese e parti sociali per promuovere l’occupazione di qualità, facilitare l’inclusione socio-lavorativa, contrastare i divari e ridurre il mismatching.


 

Supporto qualificato

Fornisce supporto qualificato all’amministrazione regionale per la programmazione pluriennale delle politiche attive del lavoro e delle politiche della formazione, oltre che sull’utilizzo efficace dei diversi fondi regionali, nazionali ed europei.
È impegnata nella formazione continua degli operatori dei servizi per il lavoro. È al fianco dei centri per l’impiego nelle attività legate al programma Gol e nella progettazione e attuazione di servizi innovativi, sostenibili e personalizzati per cittadini e imprese.
Contribuisce inoltre a potenziare la collaborazione tra servizi per l’impiego pubblici e privati, al fine di costruire un sistema integrato per l’incrocio domanda e offerta.


 

Apprendimento Duale e Istruzione Tecnologica Superiore

Sviluppo Lavoro Italia organizza – in partnership con Unioncamere - cicli di seminari sull’apprendistato di 1° livello rivolti agli istituti alberghieri del territorio. A beneficio dei consulenti del lavoro e delle Fondazioni ITS, realizza cicli di seminari sull’apprendistato di 3° livello.
Promuove l’Istruzione Tecnologica Superiore attraverso specifiche attività di orientamento nelle scuole secondarie superiori e assiste le Fondazioni ITS nella costruzione di reti e sinergie con aziende e altri stakeholders.


 

Partnership per costruire il futuro

L’agenzia collabora con Enel a Energie per la scuola, il programma di orientamento e formazione specialistica per studenti che ha lo scopo di favorire la transizione ecologica attraverso l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani con profili professionali innovativi e green.


 

Progetti Territoriali e Job Day

È inoltre partner della Regione in progetti territoriali sull'orientamento e sull'incrocio domanda/offerta in oltre 160 Comuni pugliesi. Le iniziative includono la creazione di sportelli comunali ad hoc e l'organizzazione di Job Day per facilitare l'incontro tra aziende e persone in cerca di occupazione.


 

Gestione delle crisi aziendali

Sviluppo Lavoro Italia interviene nei tavoli regionali per supportare la gestione delle crisi aziendali, preparando piani di intervento per l'aggiornamento e la riqualificazione delle competenze e la ricollocazione dei lavoratori in esubero e in cassa integrazione per cessazione attività.



 

Asset Publisher

segnalibro Dal territorio
Dal territorio

Asset Publisher

Asset Publisher

ElencoRegioni

segnalibro notizie
Regioni