P. A. Trento

P. A. Trento

 

Sviluppo Lavoro Italia ha tessuto collaborazioni strategiche con la Provincia Autonoma di Trento, i centri per l'impiego e i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro. L’agenzia opera in stretta sinergia con l’Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento e altre istituzioni del territorio (in primis, Università e ITS Academy), con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi per l'impiego e rendere più efficace il sistema delle politiche attive del lavoro. La collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento si attua a livello di programmazione regionale delle politiche attive del lavoro e di programmazione integrata in tema di lavoro e inclusione (GOL, Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro, Piano Nazionale Inclusione). L’agenzia partecipa ai tavoli di partenariato istituzionale e sociale in funzione della realizzazione di Patti territoriali/settoriali.


 

Impegno per l'Occupabilità

Insieme alla Provincia Autonoma, Sviluppo Lavoro Italia è impegnata nella programmazione integrata per promuovere l'occupazione di qualità, l’inclusione sociale e la riduzione dei divari di genere, generazionali e territoriali. La missione è sostenere lo sviluppo di competenze innovative e migliorare le transizioni formative e professionali.


 

Servizi per l’impiego per specifici target

L’Agenzia supporta la Provincia Autonoma nella progettazione, realizzazione e diffusione di interventi di politica attiva finalizzati a migliorare i servizi dedicati a bacini specifici (ad es., giovani, lavoratori autonomi, lavoratori vulnerabili e/o a rischio di lavoro irregolare, persone disabili, migranti, minori stranieri non accompagnati, lavoratori coinvolti in crisi aziendali).


 

Formazione Continua degli Operatori

L’agenzia progetta e realizza percorsi mirati di formazione continua per accrescere le competenze degli operatori dei centri per l'impiego e mantenerli aggiornati sulle dinamiche di un mercato del lavoro in evoluzione costante.


 

Sostegno al Programma Gol

Nel contesto del programma Gol, l’agenzia offre assistenza qualificata ai centri per l'impiego nell'implementazione di azioni volte a potenziare l'occupabilità degli utenti. Supporta la Provincia Autonoma nella valutazione delle progettazioni correlate al piano attuativo provinciale di Gol.


 

Rafforzamento del Sistema Duale

Contribuisce attivamente al rafforzamento del sistema duale nel territorio, promuovendo la creazione di reti territoriali tra centri per l'impiego, istituzioni formative e sistema produttivo. L'obiettivo è promuovere e attuare l’apprendistato di I livello per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale e di III livello di alta formazione e ricerca. 


 

Politiche migratorie

L’agenzia offre assistenza tecnica all’amministrazione provinciale per facilitare l’incrocio domanda/offerta di manodopera straniera regolare qualificata.


 

Analisi del mercato del lavoro

Sviluppo Lavoro Italia utilizza metodologie e strumenti di Business Intelligence per realizzare analisi del mercato del lavoro locale funzionali alla programmazione formativa e a un più semplice incrocio domanda offerta di lavoro.


 

 

 

 


 

Asset Publisher

ElencoRegioni

segnalibro notizie
Regioni