Liguria

Liguria

 

Programmazione e Governance Politiche Attive

Nell’ambito del supporto alla programmazione e innovazione delle politiche attive del lavoro, in particolare per il Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) e il Piano Nazionale Giovani Donne e Lavoro, l’agenzia

Sviluppo Lavoro Italia segue le fasi di programmazione e realizzazione del Piano di Attuazione Regionale partecipando agli incontri dei Comitati Tecnici. 

Supporta la progettazione, l’accompagnamento e la diffusione degli interventi di politica attiva finalizzati a migliorare i servizi dedicati a bacini specifici (es. giovani, donne, disabili, lavoratori coinvolti in crisi aziendali).

L'Agenzia supporta Regione Liguria per un più efficace coinvolgimento non solo dei CPI, ma anche dei soggetti accreditati a formazione e lavoro, dei Comuni, degli attori del terzo settore e del sistema della domanda, anche partecipando ai tavoli di governance regionale, e promuove la più ampia omogeneità di realizzazione degli interventi programmati. 


 

Qualificazione della rete territoriale

Per rafforzare e qualificare la rete territoriale, in accordo con la Regione, l’Agenzia favorisce la diffusione delle informazioni e degli aggiornamenti periodici verso tutti gli operatori pubblici e privati coinvolti sul territorio nell’attuazione dei diversi programmi di politica attiva. Supporta Regione nella redazione di indirizzi operativi e linee guida utili ai diversi soggetti della rete, anche per l’integrazione dei servizi lavoro con i servizi socio sanitari e formativi. Realizza interventi info-formativi utili per il trasferimento e l’implementazione delle azioni definite a livello locale e finalizzati a favorire la capillarità della rete territoriale.


 

Potenziamento dei Centri per l’Impiego

L’Agenzia supporta Regione Liguria nell’attuazione delle misure previste dal Piano di Potenziamento dei Servizi al lavoro, in particolare per la pianificazione e organizzazione dei percorsi formativi e di aggiornamento delle competenze degli operatori CpI e per il potenziamento dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro. Sviluppo Lavoro Italia gestisce, d’intesa con Regione, il percorso formativo ForPlus di sviluppo delle competenze degli operatori CpI, con l’obiettivo di rafforzare le competenze più efficaci a garantire il rispetto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni e l’attuazione di standard di servizio omogenei.


 

Transizione istruzione- formazione - lavoro

Nell’ambito delle azioni volte a favorire le transizioni dai sistemi dell’istruzione e della formazione al lavoro, Sviluppo Lavoro Italia - in accordo con la Regione, l’Ufficio Scolastico regionale e gli altri soggetti del sistema dell’istruzione e della formazione – è impegnata nella realizzazione di attività volte a  rafforzare la relazione tra servizi per il lavoro e istituti scolastici, con l’obiettivo sia di favorire la conoscenza degli strumenti e delle opportunità presenti sul territorio e rivolte ai giovani, sia  di rispondere in maniera efficace ai bisogni occupazionali espressi dalle aziende.

L’Agenzia, attraverso l’applicazione di un Modello di orientamento alle transizioni formative e professionali degli studenti, sviluppa con i docenti referenti le azioni di orientamento all’interno delle istituzioni formative. In tale ambito si collocano sia gli interventi a supporto di scuole, organismi formativi e imprese per la promozione, attivazione e gestione di percorsi in modalità duale, come i Pcto e l’apprendistato di I livello, sia iniziative volte a sviluppare le c.d. “competenze sociali” dei giovani come gli interventi laboratoriali, ad esempio, sulla parità di genere.


 

ITS Academy e Università

Le ITS Academy in Liguria portano i giovani in esito al percorso a un tasso di occupazione del 90%. Anche per questo l’intervento dell’Agenzia a supporto delle Fondazioni ITS è prioritariamente focalizzato sulla promozione della conoscenza e dell’offerta formativa degli ITS Academy e lo sviluppo dell’apprendistato duale. 

L’Agenzia è impegnata nel rafforzamento della rete ITS, sostenendo le collaborazioni sia con gli istituti secondari superiori, sia con aziende partner in cui realizzare esperienze innovative. Da molti anni è in essere la collaborazione anche con l’Università degli Studi di Genova, settore Orientamento al lavoro e placement) e sono organizzati seminari di approfondimento e servizi di helpdesk dedicati (ad esempio in ambito apprendistato di terzo livello).


 

Inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili

L’Agenzia promuove in Liguria progetti e iniziative nazionali rivolte a migranti vulnerabili regolarmente presenti sul territorio nazionale, al fine di migliorarne l'occupabilità e di promuoverne l'inserimento nel mercato del lavoro. Importante l’impegno nell’implementazione della rete di tutti i soggetti, pubblici e privati coinvolti, a vario titolo, nel processo di integrazione dei migranti, in un’ottica di qualificazione del sistema dei servizi per la realizzazione di percorsi di politica attiva del lavoro.


 


 

Asset Publisher

segnalibro Dal territorio
Dal territorio

Asset Publisher

Asset Publisher

ElencoRegioni

segnalibro notizie
Regioni