In Friuli-Venezia Giulia Sviluppo Lavoro Italia è in prima linea su vari fronti, contribuendo attivamente alla modernizzazione dei servizi per l’impiego e alla promozione del sistema di apprendimento duale.
Collaborazioni strategiche
L’agenzia collabora con la Regione e con altri attori del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione (Università, Fondazioni ITS), per promuovere l’occupazione di qualità, facilitare l’inclusione socio-lavorativa, contrastare i divari e ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro.
La collaborazione con la Regione si attua a livello di programmazione regionale delle politiche attive del lavoro e di programmazione integrata in tema di lavoro e inclusione (GOL, Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro). L’agenzia partecipa ai tavoli di partenariato istituzionale e sociale in funzione della realizzazione di Patti territoriali/settoriali.
Servizi per l’impiego per specifici target
L’Agenzia supporta la Regione nella progettazione, realizzazione e diffusione di interventi di politica attiva finalizzati a migliorare i servizi dedicati a bacini specifici (ad es., giovani, lavoratori autonomi, lavoratori vulnerabili e/o a rischio di lavoro irregolare, persone disabili, migranti, minori stranieri non accompagnati, lavoratori coinvolti in crisi aziendali).
Servizi per l’impiego
Sviluppo Lavoro Italia è impegnata nella formazione degli operatori pubblici dei servizi per il lavoro, per aggiornarli sulle dinamiche del mercato del lavoro nazionale e locale. È al fianco dei centri per l’impiego nelle attività legate al programma Gol e nella progettazione e attuazione di servizi innovativi, sostenibili e personalizzati per cittadini e imprese.
Supporto alle Transizioni Scolastiche e Formative
In accordo con la Regione e l'Ufficio Scolastico Regionale, Sviluppo Lavoro Italia supporta il sistema regionale di istruzione e formazione per facilitare le transizioni formative e lavorative degli studenti; inoltre, collabora al miglioramento dei servizi di orientamento e placement nella formazione terziaria.
Apprendimento Duale
Sviluppo Lavoro Italia supporta la Regione Friuli Venezia Giulia nella promozione e attuazione del sistema duale, dell’apprendistato di I livello per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale e di III livello di alta formazione e ricerca.
Politiche migratorie
L’agenzia supporta l’amministrazione regionale nella stesura di accordi bilaterali per l’ingresso regolare di manodopera straniera qualificata proveniente da paesi esteri (in primis, dall’area balcanica).
Analisi del mercato del lavoro
Sviluppo Lavoro Italia utilizza metodologie e strumenti di Business Intelligence per realizzare analisi del mercato del lavoro locale funzionali alla programmazione formativa e a un più semplice incrocio domanda offerta di lavoro.