Asset Publisher

Avviso agli ITS

Manifestazione d’interesse rivolta agli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) 
Data di scadenza presentazione offerte: 31/03/2025

Sviluppo Lavoro Italia, in linea con la Priorità 4 del Programma Nazionale “Giovani, Donne e Lavoro FSE+ 2021-2027”, e in coerenza e sinergia con le competenze istituzionali e le linee programmatiche delle Regioni, intende realizzare gli obiettivi inclusi nel Piano di interventi 2024-2027.

In particolare, “Servizi per le transizioni” intende facilitare la messa a sistema di una rete di servizi di orientamento e accompagnamento alla carriera professionale per costruire e potenziare partnership stabili all’interno del sistema istruzione-formazione-lavoro. “Apprendimento in modalità duale” intende valorizzare e rendere strutturale l’apprendimento in modalità duale nelle sue diverse forme (apprendistato duale, PCTO, tirocini, alternanza simulata e rafforzata) al fine di rendere sempre più sinergici i sistemi d’istruzione e formazione con il mercato del lavoro. “Strumenti e interventi per la riduzione del mismatch” intende promuovere la conoscenza del mercato del lavoro e dei settori emergenti e/o attrattivi con maggiori opportunità occupazionali.

Gli ITS Academy interessati possono manifestare il loro interesse scrivendo, entro il 31 marzo 2025, al seguente indirizzo e-mail: serviziperletransizioni@sviluppolavoroitalia.it. Successivamente, saranno contattate da SLI per la definizione degli ambiti di specifico interesse. 

Le attività saranno svolte fino al 31 dicembre 2027.

L’adesione non comporta oneri finanziari a carico degli ITS Academy partecipanti e il contributo di SLI si sostanzia nello svolgimento delle attività sopra indicate.