
Dopo Cosenza e Caivano, il tour itinerante di "C’è Posto per Te!" fa tappa a Lecce a Piazza Mazzini, nei giorni 10 e 11 aprile, arriva così in Puglia la campagna nazionale promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
“La tappa pugliese dell’iniziativa “C’è Posto per te!” rafforza il messaggio che l’azione che abbiamo messo in campo vuole portare: vicini alle persone, nel solco della collaborazione interistituzionale e con l’obiettivo di percorrere un itinerario ricco di opportunità di formazione e lavoro. A Lecce ci saranno 42 aziende per 1200 occasioni di lavoro”. Dichiara Paola Nicastro, Presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia. Un nuovo modello di servizi per il lavoro possibile grazie alla collaborazione di tutti gli attori, la capacità di fare rete e convergere in sinergia per dare risposte alle persone e al mondo produttivo. A Lecce inoltre, abbiamo messo in atto un’importante attività dedicata al collocamento mirato delle persone diversamente abili con l’inclusion day dell’11 aprile”.
“La regione Puglia è da sempre in prima linea nel sostenere l’occupazione e la formazione” Dichiara Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia” Questo evento rappresenta un’occasione unica per tutti coloro che sono alla ricerca di un’opportunità lavorativa. Con oltre 1200 offerte di lavoro in vari settori, e un focus particolare sull’inclusione delle persone diversamente abili, il nostro impegno è volto a garantire che nessuno resti indietro. A Lecce, grazie all’azione di Sviluppo Lavoro Italia e alla collaborazione di ARPAL Puglia e Fondazione Consulenti del Lavoro, abbiamo creato un ambiente dinamico e ricco di possibilità, con workshop, attività pratiche e incontri diretti con le aziende. Questa iniziativa segna una tappa importante nel nostro percorso di innovazione dei servizi per il lavoro e conferma il nostro impegno a garantire a tutti i pugliesi le giuste opportunità per costruire il proprio futuro."
Obiettivo della campagna è raggiungere piazze, quartieri e territori per offrire direttamente in loco strumenti concreti per trovare occupazione, con particolare attenzione a giovani e donne, spesso più distanti dal mercato del lavoro.
In programma workshop e laboratori pratici con simulazioni e role-playing, oltre a giochi interattivi per sviluppare soft skills e capacità di networking.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Regione Puglia, Arpal Puglia, Fondazione Consulenti del Lavoro. Durante la due giorni, nel truck si terranno attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche:
Conosco e mi conosco: Consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro;
Mi preparo: Tecniche di ricerca del lavoro;
Mi miglioro: Sviluppo di competenze e personal branding;
Mi propongo: Incontri diretti con aziende e recruiter.