Aggregatore Risorse

Sicilia-rete-collocamento-mirato-Palermo

Collocamento mirato 25.03.2024
Nasce la rete per il collocamento mirato a Palermo

In programma mercoledì 27 marzo la conferenza stampa di presentazione all’Istituto dei ciechi Florio-Salamone. Obiettivo: favorire l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità

Un nuovo strumento per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro e l’integrazione delle persone con disabilità è stato istituito a Palermo. Si tratta di una rete, voluta dal centro per l’impiego di Palermo e Monreale, con l’assistenza tecnica di Sviluppo Lavoro Italia e in collaborazione con la sezione territoriale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, di cui fanno parte tutti i soggetti e le associazioni che operano sul territorio su questo fronte così importante dal punto di vista sociale.

La conferenza stampa di presentazione è in programma mercoledì 27 marzo alle 10 presso l’Istituto dei ciechi Florio-Salamone in via Angiò, 27 a Palermo.
Un confronto non solo tra associazioni di categoria ma anche con aziende, cooperative e ditte artigianali con le quali firmare e portare avanti protocolli di intesa, così da dare reale adempimento alla legge 12 marzo 1999, n. 68 che disciplina il collocamento mirato e tutela il diritto al lavoro dei disabili.

La rete istituirà uno sportello presso il centro per l’impiego in via Praga a Palermo (raggiungibile anche con collegamenti da remoto) e rivolto alle persone con disabilità e ai giovani con disagio. Qui saranno individuate le capacità lavorative degli utenti che, sulla base di questo assessment, potranno essere inseriti nel posto di lavoro adatto.

Alla conferenza stampa saranno presenti: l’Assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro Nuccia Albano, l'onorevole Gaspare Vitrano, presidente della III Commissione Attività Produttive all’Assemblea della Regione Siciliana e l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo Rosi Pennino; inoltre, Tommaso Di Gesaro, presidente Istituto ciechi Florio-Salamone; Salvatrice Rizzo, dirigente del Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale; Fabio Casamento, vicepresidente Confcooperative Sicilia; Felice Coppolino, Presidente Regionale Unicoop Sicilia; Anna Maria Di Vanni, direttore regionale Unicoop Sicilia; Antonio Lo Coco, Presidente Unione Industriali Confcommercio Sicilia; Giuseppe Russello, Presidente Sicindustria Palermo; Marzia Musso, vicepresidente Ens Palermo; Valentina Venezia, consigliere Ens Palermo; Cinzia Parisi, consigliere Ens Palermo, Antonio Cottone, Presidente Fipe Palermo, Nicoletta Cosentino in rappresentanza de “Le cuoche combattenti” e della “Cooperativa Ciauli AgriCoop”.
Modera la giornalista Anna Cane.

Locandina