Online la 12^ edizione del catalogo curato da Sviluppo Lavoro Italia e aggiornato a maggio con 2 nuove esperienze
Salgono a 111 le buone pratiche di alternanza scuola-lavoro raccontate nell’edizione aggiornata del catalogo La scuola, che impresa.
Sono 2 le nuove esperienze inserite nel report, tutte realizzate dagli istituti secondari superiori che partecipano al programma di assistenza tecnica di Sviluppo Lavoro Italia.
L’obiettivo è quello di offrire alle scuole uno strumento in grado di aiutarle a individuare soluzioni che aumentino il livello qualitativo dei percorsi offerti agli studenti.
A dimostrazione che l’alternanza scuola-lavoro non solo si può fare, ma si può fare bene e in maniera utile per i giovani. In particolare quando c’è il supporto di un team di esperti in ogni fase della progettazione e realizzazione dell’esperienza.
I contenuti del documento possono rappresentare uno stimolo a progettare nuovi percorsi didattici e a ricercare soluzioni innovative da riadattare alle particolari condizioni di contesto.
La catalogazione è stata realizzata dagli operatori di Sviluppo Lavoro Italia che operano sul territorio in assistenza alle scuole, insieme ai tutor e ai referenti scolastici dell’alternanza, coadiuvati da un team centrale che a sua volta ne ha definito modello e strumenti.
Le 2 nuove buone prassi
In questa edizione sono state aggiunte 2 nuove buone prassi realizzate da un liceo e da un istituto professionale.
I temi al centro delle esperienze sono:
- Analisi del funzionamento dell’ente Fieristico di Verona. Indagine sui pro e contro della digitalizzazione
- Approfondire la conoscenza della vitivinicoltura locale in Calabria, esplorando il legame tra il territorio, la produzione di vino e la sua valorizzazione culturale ed economica
Le buone pratiche sono suddivise in nove aree tematiche:
- Autoimprenditorialità
- Apprendistato
- P.A. (collaborazione con le pubbliche amministrazioni)
- Partnership (collaborazione con altre istituzioni formative)
- Impresa 4.0
- Alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Valorizzazione del Patrimonio (naturale, storico e artistico)
- Terzo settore
- Modalità remota
È possibile richiedere le schede progetto di alternanza/Pcto agli operatori territoriali di Sviluppo Lavoro Italia che assistono le scuole oppure scrivere a buoneprassiscuola@sviluppolavoroitalia.it.
Leggi e scarica La scuola, che impresa
Le Buone Prassi dei percorsi di Alternanza/PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) realizzate dagli istituti scolastici italiani possono essere consultate collegandosi alla sezione interattiva in cui sono riportate le descrizioni delle migliori esperienze selezionate da Sviluppo Lavoro Italia. Queste sono iniziative di formazione che possono essere riprese, riadattate e trasferite in realtà diverse.
Grazie all’interattività, la navigazione può avvenire selezionando le scuole (distinte per ordine) con la consultazione dei relativi progetti, oppure per tematiche, ambito di processo e regioni. Infine, nel cruscotto statistico sono raccolti gli indicatori, i dati e i risultati dell’iniziativa a livello nazionale.