Asset Publisher

Villa Almone consegna premio

Sistema Duale 08.11.2024
Progetto formativo realizzato a Campobasso vince il “Premio di Eccellenza Duale”. Un esempio di proficua collaborazione tra azienda, scuola e Sviluppo Lavoro Italia

Il Premio è stato consegnato a Roma dall’Ambasciatore tedesco in Italia

Il progetto di formazione duale “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici” realizzato da 'La Meccanica Oriente' di Campobasso in collaborazione con il Centro Molisano di Studi Cooperativi e con il supporto tecnico e la supervisione di Sviluppo Lavoro Italia si è aggiudicato il Primo “Premio di Eccellenza Duale” per la categoria Apprendistato di I livello.

Ad assegnare il prestigioso riconoscimento – la cerimonia conclusiva si è tenuta il 5 novembre scorso presso Villa Almone in Roma, sede dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania - sono stati Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore tedesco in Italia, Melanie Rüther, Direttrice della Divisione Cooperazione Europea su Istruzione e Ricerca del BMBF e Jörg Buck, Consigliere Delegato AHK Italien.

Il progetto è stato avviato e sviluppato a febbraio di quest’anno con l’attivazione di due percorsi di Apprendistato di I livello tenuti dal Centro Molisano Studi Cooperativi di Ripalimosani (Campobasso) col supporto tecnico di Sviluppo Lavoro Italia.

Ai corsi si erano iscritti due studenti, due giovani giunti in Italia come minori non accompagnati ed ospiti della Cooperativa Koinè frequentanti un percorso triennale IeFP Duale per Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici al Centro Molisano Studi Cooperativi.

Dopo un periodo di stage presso 'La Meccanica Oriente Srl' di Campobasso, l’impresa ha deciso di ospitare entrambi i ragazzi in azienda mediante percorsi di Apprendistato di I livello che consentissero loro di conseguire la qualifica prevista e un rapporto di lavoro, regolare e retribuito.

Sviluppo Lavoro Italia, dal canto suo, ha supportato l’Ente di formazione e l’impresa in tutte le fasi, dall’approfondimento normativo alla definizione dei progetti formativi e all’attivazione dei percorsi, con la garanzia di presenziare tutto il percorso nelle fasi di gestione e monitoraggio. 

Il concorso è promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica che coordina l’iniziativa dal 2018 insieme al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET). 
La competizione si rivolge a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia premiando le migliori iniziative di esperienze del sistema duale attive in Italia.

Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituti hanno dimostrato interesse nel coinvolgere studenti e studentesse in progetti formativi secondo il modello duale tedesco, il cui fulcro sta nel ruolo attivo delle imprese nel processo di formazione, con veri e propri contratti di lavoro, contenuti formativi mirati e la presenza di tutor certificati in azienda.

Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio Italo-Germanica nel suo ultimo Business Outlook, infatti, la mancanza di personale qualificato rientra tra i principali timori delle imprese, con il 40% delle aziende italo-tedesche che la segnalano come fattore di rischio per il proprio business.

‘Il premio testimonia il nostro impegno profuso su questo tema e il tangibile valore del lavoro congiunto, in particolare quello apportato dalla rete formativa e produttiva. Crediamo molto in quello che facciamo a cominciare dal merito del nostro progetto che avrebbe bisogno di repliche. E’ un invito a tutti a copiarlo e a metterlo in pratica.’ Così hanno commentato i promotori del progetto vincente.

'Come AHK Italien ci facciamo promotori di un modello di formazione duale regolato da standard nazionali, e con questo spirito, il mese scorso, abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per uno sviluppo quanto più possibile capillare e unitario del sistema professionalizzante italiano', ha dichiarato il Consigliere Delegato di AHK Italien Jörg Buck, che ha aggiunto: 'In ottica bilaterale, dal momento che i nostri due Paesi sono strettamente interconnessi sul piano economico, le imprese italiane e tedesche condividono anche le stesse sfide sul mercato del lavoro in termini di occupabilità dei giovani talenti, competitività, innovazione e allineamento delle competenze ai bisogni delle aziende'.

'La formazione professionale duale è la chiave per affrontare le molteplici sfide dei nostri mercati del lavoro e della nostra economia', ha sottolineato l’Ambasciatore Hans-Dieter Lucas, che ha proseguito: 'Contribuisce a ridurre la disoccupazione giovanile, ancora troppo elevata. Si tratta di un importantissimo strumento per fronteggiare la crescente mancanza di personale qualificato'.