Nuova visita istituzionale nei territori per rafforzare la collaborazione strategica con le Regioni
L'Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Elena Donazzan ha accolto oggi nella sede di Veneto Lavoro il neonominato Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro.
L'incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore della Direzione Lavoro Alessandro Agostinetti e del Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, si è svolto in un clima di collaborazione istituzionale con l'obiettivo di avviare un confronto sul funzionamento del sistema delle politiche attive attuate in Veneto, con particolare riferimento ai percorsi del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, finanziati anche con risorse del PNRR. Nel corso della mattinata è emersa la volontà comune di definire linee di indirizzo a sostegno dell'attuazione delle politiche del lavoro.
"Ringrazio il Presidente Nicastro per aver voluto conoscere da vicino il modello veneto dei servizi per il lavoro, che abbiamo costruito in questi anni su due pilastri di riferimento: la cooperazione tra pubblico e privato e la centralità del braccio operativo rappresentato da Veneto Lavoro e dai Centri per l'impiego”, ha affermato l'Assessore Donazzan. “Il Veneto è da sempre una regione di riferimento per le politiche del lavoro, i modelli organizzativi, la gestione dei fondi europei. Sviluppo Lavoro Italia rappresenta un interlocutore fondamentale per rafforzare il ruolo del coordinamento tecnico tra livello centrale e Regioni. Paola Nicastro potrà sempre contare non solo su una leale collaborazione, ma anche su buone pratiche che in Veneto sono riconosciute da tutti".
"L'obiettivo di queste visite istituzionali è quello di rafforzare il collegamento con le Regioni e di raccogliere le specifiche esigenze di ogni territorio per migliorare l'efficienza dell'intero sistema delle politiche attive del lavoro” ha dichiarato il Presidente Nicastro. Il Veneto rappresenta un modello a livello nazionale in termini di servizi per il lavoro e di supporto alle imprese in situazione di crisi aziendale. Ringrazio l'Assessore Donazzan per la disponibilità al confronto e confermo l'impegno di Sviluppo Lavoro Italia a collaborare per lo sviluppo di un mercato del lavoro moderno, inclusivo e rispondente ai fabbisogni professionali delle imprese".