Breadcrumb

Asset Publisher

truck-Cosenza

Incontro domanda- offerta di lavoro 25.03.2025
Al via il tour nazionale di Sviluppo Lavoro Italia per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

Parte con Piazza dei Bruzi gremita di giovani a Cosenza il tour itinerante di Sviluppo Lavoro Italia "C’è Posto per Te” per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un'attenzione particolare a giovani e donne, spesso “distanti” dal mercato del lavoro. 
 
A presentare l’iniziativa in conferenza stampa: Paola Nicastro, Presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, Massimo Temussi, Direttore Generale del Ministero del Lavoro per le politiche attive, Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria e il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso. 
 
"Vogliamo diffondere strumenti e opportunità per accompagnare le persone verso il mondo del lavoro” dichiara Paola Nicastro, Presidente  e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, “I dati sull’occupazione salgono in maniera molto significativa nel nostro Paese e anche in Calabria, nel 2024 i dati Istat certificano una una crescita dell’occupazione con un tasso che sale al 44,8%. La disoccupazione cala al 13,1% (-20.000 unità) positivo il trend dei giovani Neet attualmente 75.000 con una riduzione di 25.000 unità rispetto al 2021. In aumento il numero di inattivi. Su questo segmento di popolazione si rivolge principalmente la nostra azione. Le attività del truck sono diverse. Sono oltre quaranta le aziende cosentine - ha continuato Nicastro, - che incontreranno circa mille persone in cerca di lavoro. L'obiettivo non è solo aumentare l'occupazione, ma contrastare il fenomeno  dell inattività, con azioni di informazione orientamento e accompagnamento. Sempre con attenzione alle esigenze del mondo produttivo ed alle competenze richieste dalle imprese. Per il periodo 2024-2028, si stima in Calabria un fabbisogno di circa 88.000 lavoratori. Le opportunità e le occasioni, conclude Nicastro non mancano. 

Sulla stessa lunghezza d’onda, Massimo Temussi, Direttore generale delle Politiche attive del Ministero del Lavoro. “Questa iniziativa va incontro anche agli inattivi per colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. I dati sull’occupazione sono straordinari, con la disoccupazione più bassa dal 2008 a oggi. Nell’ultimo anno abbiamo attivato 660 mila contratti a tempo indeterminato, il dato record degli ultimi 35 anni. E con i decreti attuativi del Dl coesione investiamo 3,5 miliardi di incentivi all’occupazione. Rimane preoccupante il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, con una difficoltà di reperimento di professionalità. E anche in Calabria molte aziende non riescono a trovare le figure che cercano. Occorre quindi sostenere imprese e lavoratori nel trovare canali innovativi di incontro sul mercato del lavoro ‘C’è Posto per te nelle’ sue tappe consentirà sempre colloqui di lavoro con aziende e agenzie per il lavoro”.

“E’ importante per noi che un’iniziativa come questa parta dal Sud e da Cosenza in particolare, ringrazio la Presidente Nicastro per aver voluto avviare questa iniziativa nella nostra città che è anche la sua città natale”. Ha dichiarato in apertura il sindaco di Cosenza, Franz Caruso. “In Calabria abbiamo bisogno di creare opportunità per i nostri giovani ed arginare i fenomeni di spopolamento che vedono la nostra regione particolarmente colpita.
 
Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria, Giovanni Calabrese: “Abbiamo condiviso con Sviluppo Lavoro Italia una serie di iniziative importanti; grazie alla collaborazione con i centri per l’impiego e questa sinergia abbiamo messo insieme una serie di misure e interventi di politiche del lavoro e sui servizi per l’impiego. Abbiamo investito 180 milioni di euro e pubblicato 6 bandi per la formazione professionale in base ai fabbisogni delle imprese del territorio. E i centri per l’impiego sono diventati un riferimento per i giovani grazie al piano di potenziamento. Pian piano stiamo creando occupazione vera, qualificata, con tutti i diritti e una retribuzione adeguata. E ritengo che oggi, con la sinergia con le istituzioni, il Ministero del lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e con gli enti locali, stiamo creando le condizioni per una ripresa produttiva e occupazionale”

Il Truck itinerante dei Servizi al Lavoro girerà l’Italia in altre 15 tappe per far conoscere le opportunità di formazione e lavoro che molto spesso non vengono colte.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Regione Calabria, Fondazione Consulenti del Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Federalberghi.


Guarda il video del TG1