Incontri rivolti a tutti i disoccupati, con la possibilità di sottoscrivere la dichiarazione di immediata disponibilità all'impiego e il patto di servizio

Una fiera del turismo per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, dando la possibilità di conoscere le 25 aziende presenti e consegnare i curricula. Si tratta di "Tourism Job fair", un'iniziativa in programma il 17 e il 18 marzo 2025 all'Eco Museo Mare e Memoria, a Palermo, organizzata dall'assessorato regionale al Lavoro - tramite il Centro per l'Impiego di Palermo e Monreale -, insieme con il Comune di Palermo e in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia.
All'inaugurazione, prevista il 17 marzo alle 9.30, parteciperanno l'assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano e l'assessore comunale alle Politiche giovanili e all'Innovazione digitale Fabrizio Ferrandelli e un referente di Sviluppo Lavoro Italia.
In programma, lunedì 17 marzo dalle 9,30 alle 16,30 e martedì 18 marzo dalle 9 alle 13, workshop, diversi momenti di condivisione tra partecipanti e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative. Agli incontri potranno partecipare sia i cittadini iscritti al Cpi di Palermo e che hanno compilato il form che è possibile scaricare tramite il Qr-code, sia chi non risulterà iscritto. In questo caso, il modulo andrà compilato direttamente presso un apposito stand.
Gli incontri sono rivolti a tutti i disoccupati e la partecipazione è libera. Il Centro per l'Impiego di Palermo e Monreale, che ha già inviato oltre 13mila mail ai potenziali partecipanti iscritti nelle liste di collocamento, fornirà diversi servizi: rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità all'impiego e del patto di servizio, iniziative di collocamento mirato, il servizio Eures. Previste anche iniziative di orientamento a studenti di alcuni istituti superiori professionali di Palermo.
Il Comune di Palermo sarà presente con il Progetto "Fuori dal giro", un presidio mobile "in rete" per la prevenzione e la riduzione dei rischi delle dipendenze patologiche rivolto a minori e giovani palermitani.
Le aziende presenteranno le proprie realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici, raccoglieranno i curricula e potranno anche effettuare colloqui con i partecipanti. Sono 61 i profili professionali ricercati nei settori delle vendite, dell’alberghiero e della ristorazione, dei servizi di manutenzione e pulizia, e del lavoro marittimo. Alla due giorni parteciperanno le compagnie di navigazione Gnv e Grimaldi, strutture alberghiere come Ibys, Costa degli ulivi, Grand hotel Wagner, Cds Hotel, ed aziende della ristorazione, Villa Costanza e Braciera, il museo Radici.