Asset Publisher

SLI Ente certificatore

Filiera formativa tecnologico professionale 01.10.2024
Sviluppo Lavoro Italia riconosciuto Ente titolare delegato all'individuazione, validazione e certificazione delle competenze

È pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia,  che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro del mese di settembre 2024. 
 
Per quanto concerne gli approfondimenti, questo mese si segnala la Nota sulla Legge n. 121/24 che istituisce la filiera formativa tecnologico-professionale, con lo scopo di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro, nonché agevolare la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria con il conseguimento finale di un titolo di alta specializzazione tecnica.

Tra i documenti e normativa, a livello europeo: il Rapporto Draghi sul futuro della competitività europea; la Dichiarazione della Presidente della Commissione europea sul prossimo collegio dei Commissari; lo studio del PES Network sulla capacità dei Servizi per l’impiego dei Paesi UE di attrarre talenti qualificati da Paesi terzi. 

A livello nazionale, il Decreto MLPS del 9 luglio 2024 in cui Sviluppo Lavoro Italia è indentificata dal Ministero del Lavoro come Ente titolare delegato alla individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in esito agli interventi promossi dal Ministero stesso ex art. 4 del Decreto 9 luglio 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; le previsioni occupazionali per settembre 2024 di Excelsior-Unioncamere; la lettura integrata ISTAT del mercato del lavoro per il secondo trimestre del 2024.

In ambito regionale, la DGR Sardegna n. 32-17/24 che programma l’offerta formativa “sistema duale” per l’a.f. 2024/2025; la DGR Lazio n. 691/24 che definisce i criteri generali per adeguare la dotazione infrastrutturale dei CPI sul territorio; il Decreto Dirigenziale Lombardia n. 13193/24 che approva il regolamento della call per Startup, Spinoff e PMI innovative dell’industria chimica e dei soggetti dell’ecosistema dell’innovazione; il Decreto Direttoriale Friuli Venezia Giulia n. 42343/24 inerente le direttive per la predisposizione e realizzazione delle operazioni relative ai percorsi IeFP 2024/2025.

Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.

Buona navigazione: