Asset Publisher

siisl intelligenza artificiale

Inclusione sociale e lavorativa 05.04.2024
Sulla piattaforma SIISL arriva l’intelligenza artificiale per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro

La sinergia tra Inps, ministero del Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e Inapp, orientata al miglioramento del matching e della qualità dei corsi di formazione

Consentire l’attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto Formazione e lavoro (SFL) indirizzando ciascun utente verso le proposte di lavoro più consone rispetto al profilo professionale maturato. E’ il nuovo obiettivo perseguito dalla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), istituita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gestita dall’Inps in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia e Inapp, con l’applicazione dell’intelligenza artificiale che, attraverso l’elaborazione di un “indice di affinità” delle offerte di lavoro presenti su SIISL rispetto a ciascun curriculum vitae, mira a semplificare l’interazione dell’utente con la banca dati. 

L’indice di affinità si basa su algoritmi di apprendimento automatico, in grado di elaborare il linguaggio naturale e valutare la vicinanza semantica tra i campi testuali presenti nell’offerta di lavoro e quelli esposti nel curriculum vitae. In questo modo il cittadino ha uno strumento in più che facilita la ricerca del lavoro, potendo ordinare e filtrare le offerte di lavoro in base al livello di compatibilità con le proprie competenze. Cliccando poi sull’indice di affinità l’utente può verificare le dimensioni che lo costituiscono: formazione, esperienza, vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora, competenze e aspirazioni. Si tratta di una sintesi delle 18 variabili di confronto tra i curricula e le proposte di lavoro.

Il prossimo ulteriore sviluppo della piattaforma da parte di Inps, sotto il coordinamento del Ministero del lavoro e in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia e Inapp, sarà orientato al miglioramento del matching attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze maggiormente applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO): i lavoratori potranno avere evidenza delle skill necessarie per allineare il proprio profilo professionale alle esigenze di mercato e intraprendere il percorso formativo opportuno, supportati dalle valutazioni fornite dalle istituzioni competenti.