Asset Publisher

progetto orientamento a forli-cesena e rimini

Transizione scuola-lavoro 20.06.2024
Orientamento a Forlì-Cesena e Rimini: oltre 4000 studenti coinvolti

Il Territorio e la Scuola - il progetto di Agenzia regionale per il lavoro, Camera di commercio e Sviluppo Lavoro Italia – ha realizzato interventi di orientamento negli istituti secondari superiori

Oltre 4 mila studenti coinvolti: è questo il numero più significativo de Il Territorio e la Scuola, il progetto di orientamento che – nell’anno scolastico 2023/24 – ha interessato gli Istituti secondari di secondo grado delle province di Forlì-Cesena e Rimini.

Realizzata da Agenzia regionale per il lavoro, Camera di commercio della Romagna e Sviluppo Lavoro Italia, l’iniziativa ha guidato i giovani nelle loro scelte formative, riducendo le possibilità di insuccesso e sostenendo l’acquisizione di conoscenze e competenze utili per il futuro inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Obiettivi specifici

Le attività e gli incontri previsti dal progetto hanno fornito informazioni mirate sulle opportunità offerte dal territorio e sulle nuove frontiere dello sviluppo e del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a crescere e a intraprendere scelte consapevoli per il loro futuro professionale.

Il ruolo di Sviluppo Lavoro Italia

Nell'ambito dell’iniziativa, Sviluppo Lavoro Italia ha realizzato 48 incontri che hanno visto la partecipazione di 3418 studenti, 146 docenti e 16 scuole.

Il focus degli interventi si è concentrato sull’orientamento al lavoro, sulle tecniche di ricerca attiva di un’occupazione, sul curriculum vitae, sulla lettera di presentazione e sul colloquio di selezione.