Asset Publisher

jobdayregggiocalabria

transizione scuola lavoro 20.05.2024
Il lavoro per i giovani al Job day for school di Reggio Calabria

Oltre 500 colloqui di selezione per 80 offerte di lavoro sanciscono il successo della giornata finalizzata all’incrocio domanda/offerta dedicata ai giovani calabresi

Il 15 maggio 2024 si è tenuto, a Reggio Calabria, il “Job day for school”  della seconda edizione del progetto “Insieme Creiamo Futuro” realizzato dal Centro per l’impiego di Reggio Calabria, in partnership con Confindustria, Consulenti del lavoro, Camera di Commercio, Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. e con il coinvolgimento, di nove istituiti scolastici. 
Nel dettaglio nella tappa di Reggio hanno partecipato: l’IIS “Amedeo Righi”, l’ITE “Panella -Vallauri”, l’ITE “R. Piria-G. Ferraris/A. da Empoli”, l’IIS “Boccioni-Fermi”, l’IPALBTUR “G. Trecroci” di Villa San Giovanni, l’IIS “Enrico Fermi” di Bagnara Calabra, l’ITE “Nostro-Repaci”, l’IIS “Euclide” di Bova e l’IIS “Mattia Preti”. 
I numeri del progetto realizzati grazie all’integrazione sinergica dei partner e delle scuole, evidenziano i risultati significati conseguiti attraverso l’azione di connessione tra scuola e lavoro:
53 laboratori di orientamento alle transizioni realizzati. Ogni laboratorio è stato strutturato su tre moduli in cui, oltre gli operatori di Sviluppo Lavoro Italia ed agli operatori dedicati del Centro per l’impiego di Reggio Calabria, hanno preso parte gli stakeholder della rete territoriale associati per indirizzo di studio e in base alla rilevazione del fabbisogno delle scuole.
•    794 studenti hanno partecipato ai laboratori di orientamento. Rispetto alle scuole coinvolte si è registrata la prevalenza degli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing e sistemi informativi aziendali, informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica. 
•    355 studenti sono stati presi in carico a cura del Centro per l’impiego che ha realizzato un processo di accompagnamento individualizzato al lavoro, per ciascun discente, prodromico al Job Day ed al colloquio di selezione.

•    34 le imprese che, coinvolte dai partner ed assistite dal Centro per l’impiego e da Sviluppo Lavoro Italia Spa sulla scorta di un’azione di sensibilizzazione, sollecitazione diffusa e promozione dei profili professionali in uscita dal sistema scolastico, hanno manifestato esigenze di nuove professionalità.

•    86 i fabbisogni professionali espressi dalle imprese sulla scorta dell’azione promozionale posta in essere dalla rete territoriale.
•    355 studenti candidati, al “Job day for school”, per un totale di 532 colloqui di selezione in virtù dell’azione di promozione delle vacancies, presso il sistema scolastico, a cura degli operatori di Sviluppo Lavoro Italia Spa.
Già nei prossimi giorni, saranno avviate le attività di monitoraggio e raccolta degli esiti conseguenti alle attività di selezione poste in essere dalle aziende che hanno partecipato alle attività di selezione.


Contestualmente ai colloqui di selezione, realizzati dalle aziende nel corso del Job Day con il supporto logistico degli operatori del Centro per l’impiego in partnership con Sviluppo Lavoro Italia Spa, si è tenuto il seminario relativo all’analisi e al confronto sui risultati conseguiti nella seconda edizione reggina di “Insieme Creiamo il futuro” per tracciare le linee di rilancio e miglioramento del network territoriale per le transizioni ed il lavoro, significativamente, strutturato in riva alla città dello Stretto.
Al tavolo erano presenti: Clara Vaccaro - Prefetto di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà - Sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria e “padrone di casa”,  Domenico Vecchio - Presidente di Confindustria di Reggio Calabria, Flaviana Tuzzo - Presidente dell’Ordine Consulenti del lavoro di Reggio Calabria, Antonino Tramontana - Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Filippo Francica per Sviluppo Lavoro Italia Spa, Sergio Tassone - Dirigente Settore Cpi Area Sud‐Regione Calabria, Antonino Domenico Cama - Dirigente Ufficio VI - USR Calabria‐Ambito territoriale di Reggio Calabria. Il tavolo ha, altresì, registrato l’intervento dei dirigenti scolastici delle 9 scuole della rete reggina. I lavori sono stati moderati da Vittorio Colosimo - Responsabile del Centro per l’impiego di Reggio Calabria. 


L’assessore regionale Giovanni Calabrese, ha concluso i lavori e ha ringraziato tutti i partner.  “Si tratta", ha detto, "di un’iniziativa di successo perché i giovani studenti in transizione, attraverso un percorso strutturato su più fasi, sono posti nelle condizioni di conoscere il mondo del lavoro ed il sistema delle imprese calabresi che dimostrano, aderendo al progetto, grande attenzione e sensibilità verso i giovani. In tal senso, ha sottolineato che è intenzione della Regione Calabria di rafforzare l’azione del progetto “Insieme Creiamo il Futuro” su tutto il territorio regionale valorizzando la partnership con Sviluppo Lavoro Italia Spa.”