All’appuntamento presso l’IIS Galileo Ferraris l’intervento, tra gli altri, di Sviluppo Lavoro Italia

“Apprendistato duale: una scelta per il futuro” è il titolo dell’incontro che il prossimo 23 aprile si svolgerà a Vercelli presso l’aula magna dell’Istituto Istruzione Superiore Galileo Ferraris in piazza della Vittoria 1. L’evento, che inizierà alle ore 17, ha lo scopo di illustrare il contratto di apprendistato duale agli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto, alle loro famiglie, ai rappresentanti del mondo imprenditoriale, ai docenti e a chiunque sia interessato.
Nel corso della presentazione interverranno Cinzia Ferrara, dirigente scolastica, Raffaella Favro di Regione Piemonte, oltre a rappresentanti del Centro per l’impiego di Vercelli e delle associazioni di categoria. Sviluppo Lavoro Italia, insieme al Centro per l’Impiego di Vercelli, avrà il compito di illustrare il dispositivo, caratteristiche, modalità di funzionamento e vantaggi con l’obiettivo di incrementare il numero di percorsi attivati; inoltre, due studenti del Galileo Ferraris - che stanno già sperimentando il percorso - saranno chiamati con i rispettivi tutor a testimoniare sulla qualità dell’esperienza, in particolare rispetto al ruolo formativo delle aziende partners della scuola.
All’incontro saranno presenti ulteriori stakeholders territoriali come le associazioni di categoria, la Camera di commercio, etc. che rivestono un ruolo rilevante per aumentare la conoscenza del dispositivo verso i propri iscritti/associati, con l’obiettivo di concorrere, ciascuno per la propria parte, allo sviluppo di un ecosistema funzionale alla diffusione del dispositivo.
Sviluppo Lavoro Italia sta supportando Agenzia Piemonte Lavoro nella progettazione e realizzazione di un piano di diffusione dell’apprendistato duale che prevede l’organizzazione e la gestione di attività che vadano a supportare gli istituti di istruzione secondaria secondo specifici fabbisogni, direttamente degli istituti o del loro territorio di riferimento. Si stanno quindi programmando e svolgendo incontri rivolti ai docenti delle scuole, alle imprese del territorio ed alle loro associazioni, agli studenti e alle loro famiglie, con l’obiettivo è quello di favorire la conoscenza del dispositivo dell’apprendistato duale per il diploma di istruzione secondaria superiore.
Ad oggi, oltre a quello di Vercelli, sono stati già coinvolti i territori di Torino, Domodossola, Biella, Alessandria, Casale Monferrato, Asti, etc. attraverso eventi specifici di informazione e sensibilizzazione e/o attività di assistenza tecnica mirata sulle diverse fasi del processo di contrattualizzazione degli studenti-lavoratori.
Locandina