Le modifiche e le integrazioni al PNRR dell’Italia approvate dalla Commissione
È pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di novembre 2024, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro.
Tra gli approfondimenti di questo mese si segnalano: la nota sulle principali rilevanze e spunti di riflessione circa i VET Policy Brief del Cedefop (Francia e Spagna) a supporto del rafforzamento dei sistemi di IFP; le osservazioni sul Decreto Legge 28 ottobre 2024, n. 160 (cd. “Decreto PNRR-quinquies”) in relazione alle misure di sostegno del mercato del lavoro.
Tra i documenti e normativa, a livello europeo: le Previsioni economiche europee – Autunno 2024, da cui emerge una lenta ripresa dell’economia e dell’occupazione; la Comunicazione della Commissione del 29 ottobre 2024 che approva le modifiche/integrazioni al PNRR dell’Italia; la Dichiarazione di Budapest sul nuovo patto per la competitività europea.
A livello nazionale, l’analisi della Banca d’Italia sulle dinamiche dell’economia e del mercato del lavoro a livello regionale; la Nota mensile ISTAT sull’andamento dell’economia italiana (stazionario il PIL e lieve flessione occupazionale); il Decreto Legge n. 167/24 che estende la platea dei potenziali beneficiari del cd. “Bonus Natale”.
In ambito regionale, il Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 955/24 che approva l’Avviso n. 10 per la gestione del PAR GOL; il Decreto Dirigenziale Liguria n. 7363/24 che aggiorna gli Indirizzi Operativi relativi al sistema della certificazione delle competenze sul territorio regionale; la DGR Veneto n. 1233/24 di prosecuzione dell’accordo i collaborazione tra la Regione e l'Ente Veneto Lavoro per il rafforzamento della rete dei Servizi Sociali nel contesto delle progettualità nazionali e regionali di promozione dell’inclusione sociale.
Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.