Analisi dell'economia e del mercato del lavoro nelle regioni italiane nel 2024: una panoramica aggiornata della Banca d'Italia

Pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di marzo 2025, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro.
Questo mese, tra gli approfondimenti, si segnala la nota di analisi sull’andamento dell’economia e del mercato del lavoro nelle regioni italiane (anno 2024). Attraverso la lettura delle pubblicazioni territoriali della Banca d’Italia, restituisce un quadro d’insieme sullo “stato di salute” a livello locale con l’obiettivo di fornire una panoramica il più aggiornata possibile nell’attuale triplice scenario di transizione verde, digitale e demografica.
Relativamente alla normativa/documentazione europea si segnalano, tra l’altro, le Comunicazioni della Commissione sull’istituzione dell’Unione delle Competenze (“Union of Skills”), nonché sul piano di azione per l’industria automobilistica europea; la Risoluzione del Parlamento europeo sul futuro del Fondo Sociale Europeo (FSE+) dopo il 2027, assieme alla Proposta di Regolamento sul sistema comune per i rimpatri di cittadini di Paesi terzi residenti illegalmente nell'Unione europea.
Tra le novità nazionale, è interessante lo studio di Sviluppo Lavoro Italia sugli effetti della duplice transizione digitale relativamente alla domanda di lavoro per bacino dei Centri per l’impiego (CPI); il dossier INAIL 2024, con un focus specifico all’andamento infortunistico delle donne; la Legge n. 22/25 sullo sviluppo delle competenze non cognitive e trasversali nelle attività educative e didattiche delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado.
In ambito regionale, si segnala la DGR Sardegna 13/38-25 con le direttive sul contributo pubblico per la rendicontazione dei percorsi formativi da parte degli ITS Academy, la DGR Campania n. 87/25 circa le risorse per l’offerta formativa 2025-2028 del sistema duale regionale, la DGR Valle d’Aosta n. 268/25 che approva il programma di politiche del lavoro per il 2025.
Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.