Asset Publisher

Bollettino di ottobre 2024

Banca Documentale Lavoro 06.11.2024
Decreto Flussi, nota di approfondimento del Bollettino del Lavoro: le novità sulle procedure di ingresso dei lavoratori stranieri in Italia

Inoltre una rassegna di articoli sul Decreto Omnibus per la crescita economica e il mercato del lavoro

È disponibile il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di ottobre 2024, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. 

Negli approfondimenti di questo mese si segnala la Nota sul Decreto Legge n. 145/24 (“cd. Decreto Flussi”) che evidenzia le principali novità introdotte con lo scopo di semplificare e accelerare le procedure di ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, nonché la Nota sulla Legge n. 143/24 (di conversione del cd. “Decreto Omnibus”), con brevi osservazioni degli articoli riguardanti la crescita economica e il mercato del lavoro.

Tra i documenti e normativa, a livello europeo: le conclusioni del Consiglio Europeo del 17 ottobre inerenti, tra l’altro, le tematiche dell’immigrazione; il rapporto della Commissione sul sostegno offerto dai Fondi di coesione dell’UE nello sviluppo delle competenze individuali; la Risoluzione del Parlamento europeo del 23 ottobre che accoglie la proposta della Commissione sugli orientamenti aggiornati in materia di occupazione.

Di interesse nazionale, il Piano Strutturale di bilancio di medio termine, documento previsto dalle nuove regole europee di riforma della governance; la Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 16631/24 sulla partecipazione a tirocini di inclusione sociale di beneficiari dell'Assegno di Inclusione e di nuclei e individui in simili condizioni economiche; le previsioni occupazionali per il mese di ottobre del sistema Excelsior-Unioncamere.

In ambito regionale la DGR Lombardia n. XII3140/24 che approva le Linee guida per l'attuazione della misura 'Lombardia per le donne' dedicata alla promozione dell’occupazione femminile; la Determina Dirigenziale ARPAL Umbria n. 2130/24, che approva l’Avviso pubblico per l’aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa GOL; la DGR Lazio n. 750/24 di aggiornamento delle linee di indirizzo per la Comunicazione Unitaria dei Fondi Europei 2021/2027.

Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.