Data
14 marzo 2024
Orario
9:30-13
Luogo
Matera - Hotel del Campo - Via Lucrezio
Modalità
In presenza
Accoglienza e Opportunità-L’inserimento socio lavorativo dei migranti. Si chiama così il convegno in programma a Matera il prossimo 14 marzo.
L’appuntamento – in calendario dalle 9:30 alle 13 all’Hotel del Campo in via Lucrezio – rientra nelle iniziative di Percorsi 4, il progetto per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti.
Progetto realizzato da Sviluppo Lavoro Italia in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (le 5 regioni oggetto dell’intervento del POC Legalità) e finanziato dalla DG Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tra gli obiettivi dell’evento c’è quello di promuovere l’avviso pubblico – riaperto dallo scorso 8 gennaio - per la messa a terra di 750 percorsi volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati (16-17 anni) e dei giovani migranti (fino ai 24 anni non compiuti) entrati in Italia proprio come minori stranieri non accompagnati.
A questo proposito, l’intervento mette anche a disposizione 750 doti individuali di 5.940 euro per la realizzazione dei tirocini di 6 mesi (2.340 euro per il soggetto promotore, 600 euro per il soggetto ospitante, 3.000 euro per il destinatario come indennità di frequenza).
Nel caso di proroga fino a un massimo di 12 mesi, il valore della dote aumenta fino a un massimo di 10.040 euro.
Il convengo intende inoltre animare un confronto tra gli attori che operano quotidianamente per lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, con la finalità di rafforzare le collaborazioni tra istituzioni, attori del mercato del lavoro pubblici e privati, sistema produttivo, dell’accoglienza e della formazione. In un’ottica di supporto alla governance territoriale per i processi di integrazione dei migranti nei contesti economico-produttivi e sociali.
La conclusione di Percorsi 4 è fissata al 31 dicembre 2025.