Appuntamento presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico con uno stand condiviso assieme Ministero del Lavoro e Inapp
Orientamento nelle professioni del settore nautico e per le transizioni, le esperienze formative nell’impresa, il mismatch delle competenze nei settori critici o poco attrattivi. Questi i principali temi al centro degli incontri organizzati da Sviluppo Lavoro Italia, presente con uno stand condiviso con Ministero del Lavoro e Inapp, in occasione Orientamenti 2024, appuntamento nazionale annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro in programma dal 13 al 15 novembre a Genova presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico.
Si parte mercoledì 13 novembre dalle ore 11 in sala Austro con “Imparare in impresa è possibile? Aiutaci a capire come!”, un confronto sulla capacità formativa delle imprese organizzato da Sviluppo Lavoro Italia, con Micaela Fodringo e Simona Barbero, aperto agli studenti del II ciclo (scuola secondaria di II grado e IeFP) attraverso le loro esperienze; a seguire dalle ore 12, in sala Austro, stesso appuntamento con gli studenti del III ciclo (università e ITS).
Giovedì 14 novembre dalle ore 10 in sala Bora “Mismatch, cos'è? Incontra il tuo lavoro 5.0!”, workshop condotto da Cristina Venuleo per Sviluppo Lavoro Italia per sensibilizzare sui settori critici, emergenti o poco attrattivi; target dell’incontro gli studenti scuole secondarie secondo grado, imprese, ITS, Istituzioni scolastiche.
Sempre giovedì 14 dalle ore 10 in sala Aliseo “Come navigare nelle professioni del mare: la costruzione di una filiera formativa nel settore nautico” incontro con imprese e istituzioni formative che, con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia (Simonetta Parenti e Roberto Tropea), mira a trovare risposte ad alcuni interrogativi: quali sono i profili richiesti dalle aziende e quelli mancanti? Come costruire una filiera formativa professionale in risposta ai fabbisogni del mercato del lavoro e come rafforzare le competenze on the job in apprendistato duale?
Venerdì 15 novembre dalle ore 9,30 in sala Bora “Costruire percorsi: il ruolo dell’orientamento nella motivazione degli studenti” incontro organizzato da Sviluppo Lavoro Italia (Marella Botto, Sabrina Licheri, Micaela Fodringo, Maura Gontero, Daniela Bacciu) per presentare un modello di orientamento integrato elaborato con l’obiettivo di affiancare le istituzioni scolastiche nella progettazione e realizzazione di azioni efficaci di orientamento alle transizioni rivolte alle proprie studentesse e studenti.
Da segnalare anche giovedì 14, dalle ore 9 alle 11 presso sala 10 The Space, l’incontro “Quando l’impresa entra in classe: le imprese simulate e la certificazione della parità di genere” con la presenza, tra gli altri, di Patrizia Agata Caudullo di Sviluppo Lavoro Italia e Laura Amoretti, Consigliera di Parità della Regione Liguria.