Il documento è suddiviso in tre sezioni: incentivi nazionali, altre agevolazioni nazionali e incentivi regionali
È online il nuovo aggiornamento della Guida sugli incentivi all’assunzione curata da Sviluppo Lavoro Italia.
Il documento fornisce un quadro di sintesi degli interventi - attualmente in vigore – introdotti dallo Stato e dalle Regioni per favorire l’occupazione e ridurre gli squilibri del mercato del lavoro.
La Guida è suddivisa in tre sezioni:
- incentivi nazionali
- altre agevolazioni nazionali
- incentivi regionali
Gli incentivi nazionali e regionali sono misure di politica attiva del lavoro consistenti in benefici normativi, economici e contributivi riconosciuti ai datori di lavoro.
Il loro obiettivo è quello di favorire specifici gruppi di persone che hanno difficoltà nell’inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro (donne, giovani, over 50, persone con disabilità, ecc.).
Le altre agevolazioni nazionali si distinguono dagli incentivi in quanto rivolte a tutte le categorie di rapporti di lavoro e lavoratori. Tali misure possono integrarsi - ove espressamente previsto - con la categoria degli incentivi.
Il documento è articolato in specifiche schede che sintetizzano le principali caratteristiche degli incentivi/agevolazioni.
In ciascuna scheda sono indicati:
- lavoratori interessati
- data di scadenza dell’incentivo/agevolazione
- importo dell’incentivo/agevolazione distinto per tipologia contrattuale e lavoratore
Nella sezione Riferimenti normativi sono elencati gli atti normativi di istituzione dell’incentivo/agevolazione e i documenti correlati.