Asset Publisher

Nuove opportunità professionali

Nuove opportunità professionali 27.05.2024
Città Metropolitana di Roma cerca nuovi addetti per i Centri di Formazione professionale

C’è tempo fino al 13 giugno prossimo per rispondere all’Avviso pubblico della Città Metropolitana di Roma, attraverso la sua partecipata Capitale Lavoro, che ricerca figure professionali specifiche da integrare nell’attività dei Centri di formazione professionale gestiti direttamente da amministrazioni comunali del territorio metropolitano di Roma e dalla Città metropolitana di Roma Capitale.
Le figure richieste sono le seguenti: 
1.    Referente dei processi di inclusione;
2.    Facilitatore/facilitatrice del gruppo classe;
3.    Tutor nei percorsi IeFP con modalità di apprendimento duale. 

Al di là delle specifiche competenze richieste, tali figure devono essere di supporto a docenti e ragazzi insieme alle loro famiglie, per garantire uno svolgimento più possibile efficace dei percorsi formativi.

I CFP offrono due tipologie di percorso per lo più a utenti minori in fascia di obbligo di istruzione/formazione:
a) Percorsi triennali, comprensivi anche di alternanza scuola-lavoro, accessibili agli studenti diplomati della scuola secondaria di primo grado. Tali percorsi si concludono con il conseguimento di una qualifica professionale di III livello europeo, la quale costituisce titolo per l'accesso al quarto anno del sistema educativo; 
b) Percorsi di quarto anno, finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico in relazione alle figure del Repertorio nazionale di IeFP e del sistema Duale.
Questi percorsi mirano a fornire agli studenti una formazione più approfondita e specializzata, preparandoli direttamente al mondo del lavoro.

I CFP interessati sono il CMFP “Adriatico” di Via Dei Monti Lessini 6, a Roma; il CMFP “Cave” di Contrada Campo ,7B a Cave; il CMFP “Castelfusano” in Via Bernardino da Monticastro, nel Lido di Ostia; il CMFP “Civitavecchia” in Via delle Terme di Traiano; il CMFP “Marino” di Via Ferentum; e il CMFP “Acilia” di Via Andrea da Garessio 109 a Roma.

Tutte le informazioni sull'Avviso pubblico a questo link