Collaborazione Strategica con la Regione
In Veneto Sviluppo Lavoro Italia collabora con la Regione e i principali attori del mercato del lavoro e dell'istruzione (in primis, Università e Fondazioni ITS), con l’obiettivo di aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, far crescere l’occupazione di qualità e promuovere l'inclusione sociale.
La collaborazione riguarda in primo luogo la definizione dei diversi programmi regionali di politica attiva del lavoro, la programmazione integrata GOL, Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro (PN), Piano Nazionale Inclusione e altri programmi, nella logica della complementarità tra i diversi livelli di governance. L’agenzia partecipa ai tavoli di partenariato istituzionale e sociale in funzione della realizzazione di Patti territoriali/settoriali.
Servizi per l’impiego per specifici target
L’Agenzia supporta la Regione nella progettazione, realizzazione e diffusione di interventi di politica attiva finalizzati a migliorare i servizi dedicati a bacini specifici (ad es., giovani, lavoratori autonomi, lavoratori vulnerabili e/o a rischio di lavoro irregolare, persone disabili, migranti, minori stranieri non accompagnati, lavoratori coinvolti in crisi aziendali).
Progetti per le pari opportunità e la riduzione dei divari di genere
Sviluppo Lavoro Italia supporta la Regione nella progettazione di interventi territoriali per favorire la parità e l'equilibrio di genere, contrastare gli stereotipi e le discriminazioni, allo scopo di favorire la crescita dell’occupazione femminile in Veneto e migliorarne la qualità.
Qualificazione degli operatori dei servizi per l’impiego
L’agenzia collabora con la Regione e con l’Ente Veneto Lavoro nella progettazione e attuazione di interventi di rafforzamento delle competenze degli operatori dei servizi al lavoro pubblici e privati accreditati.
Supporto alle Transizioni Scolastiche e Formative
In accordo con la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale, Sviluppo Lavoro Italia fornisce strumenti per facilitare le transizioni formative e lavorative degli studenti, inclusa l'attuazione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Collabora al miglioramento dei servizi di orientamento e placement nella formazione terziaria.
Promozione del Sistema di Apprendimento Duale
Sviluppo Lavoro Italia offre supporto qualificato alla Regione del Veneto nella promozione e attuazione del sistema duale, dell’apprendistato di I livello per il conseguimento del titolo di studio nelle scuole secondarie superiori e di III livello per l'ottenimento della laurea.