Sicilia

Sicilia

 

Sviluppo Lavoro Italia è impegnata insieme alla Regione Siciliana nella programmazione integrata per promuovere l'occupazione di qualità, l’inclusione sociale e la riduzione dei divari di genere. Collabora con la Regione nell’individuazione dei target maggiormente vulnerabili o svantaggiati, nel promuovere l’omogeneità nell’erogazione dei servizi per l’impiego e delle politiche del lavoro su tutto il territorio. L’agenzia è inoltre tra i componenti del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio del mercato del lavoro e partecipa al "Tavolo regionale di contrasto al grave sfruttamento lavorativo e al caporalato" della Regione Siciliana.
 


 

Rafforzamento dei servizi per il lavoro pubblici e privati

Sviluppo Lavoro Italia supporta la Regione nella definizione degli Avvisi pubblici rivolti ai privati accreditati per l’erogazione di servizi per il lavoro e della formazione professionale. La società ha svolto queste attività nell’ambito di tutti i percorsi del Programma Gol, garantendo il raccordo tra i tre Dipartimenti impegnati (Dipartimento alla famiglia e alle politiche sociali, Dipartimento Lavoro, Dipartimento formazione professionale).


 

Formazione Continua degli Operatori dei servizi per l’impiego, dei docenti delle scuole e degli assistenti sociali

L’agenzia progetta e realizza percorsi mirati di formazione continua per accrescere le competenze degli operatori pubblici e privati dei servizi per l'impiego e mantenerli aggiornati sugli andamenti e sulle caratteristiche generali del mercato del lavoro locale, sui settori produttivi trainanti e sui profili professionali richiesti dalle imprese.
Per facilitare la transizione dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro, azioni formative specifiche di digital learning sono realizzate in alcuni territori in favore dei docenti delle scuole superiori.
Specifici interventi sono realizzati anche nei riguardi degli assistenti sociali, per offrire loro metodologie e strumenti utili a gestire – in collaborazione coi Centri per l’impiego - i lavoratori più distanti dal mercato del lavoro (disoccupati di lunga durata, disoccupati over 55, disabili, soggetti vulnerabili, donne, percettori di ammortizzatori sociali) nell’ambito del percorso 4 del Programma Gol.


 

Rafforzamento del Sistema Duale

L’agenzia opera in stretta sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale, le istituzioni camerali e altri entità territoriali, con particolare riguardo alla promozione dell’orientamento e dell’apprendimento in modalità duale. L’obiettivo è rendere più efficace il sistema regionale di istruzione e contrastare l’abbandono scolastico. Il supporto di Sviluppo Lavoro Italia alla Regione è incentrato in particolare sulla programmazione e attuazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento alla IeFP Duale nell’ambito degli obiettivi e degli standard del PNRR Duale, e sulla qualificazione del sistema regionale dei servizi formativi e degli stakeholder sui temi dell’apprendimento duale.


 

Supporto per l’inclusione

Sviluppo Lavoro Italia attua nel territorio le iniziative cofinanziate da fondi comunitari e promosse dalla Direzione Generale “Immigrazione e politiche di integrazione” del Ministero del Lavoro. In particolare, porta avanti diversi progetti (Puoi e Percorsi 4) per facilitare l’inserimento socio-lavorativo dei migranti. Oltre al consolidamento dell’attuale rete di attori, Sviluppo Lavoro Italia opera per rendere più stabili e quindi più funzionali ed efficaci le interazioni tra le diverse istituzioni che – direttamente o indirettamente – sono interessate al fenomeno migratorio.


 

Settori e aziende in crisi

Sviluppo Lavoro Italia svolge un importante ruolo nei processi che governano le aree e le situazioni di crisi aziendali e di settore. Fornisce supporto tecnico ai Tavoli di crisi convocati dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e offre assistenza tecnica alla Regione per l’individuazione di misure e strumenti per la riattivazione dei lavoratori di aziende in crisi.



 

Aggregatore Risorse

segnalibro Dal territorio
Dal territorio

Aggregatore Risorse

segnalibro video
Video

		Intervista a Francesca Giammona di Sviluppo Lavoro Italia in Sicilia
19.03.2024
Intervista a Francesca Giammona di Sviluppo Lavoro Italia in Sicilia

Aggregatore Risorse

ElencoRegioni

segnalibro notizie
Regioni