Abruzzo

Abruzzo

 

La Regione Abruzzo è sempre stato l’attore principale cui indirizzare l'affiancamento e il supporto qualificato, ancora di più dal momento in cui i 15 CPI regionali sono diventati diretta emanazione dell’amministrazione regionale, concentrandosi sulle progettualità che si sono sviluppate in tutto questo periodo.


 

Programmazione e Governance Politiche Attive

Nella fase più recente, quindi, le attività di supporto sono state indirizzate verso il Programma GOL, con l’assistenza alla definizione del Piano di attuazione regionale e poi dei successivi processi attuativi; verso il Sistema di apprendimento duale, per la programmazione delle azioni e degli interventi finanziati con il PNRR, la strutturazione dei piani finanziari, la definizione delle fasi attuative, con la redazione degli avvisi e la successiva promozione sul territorio; nella definizione, e poi il successivo aggiornamento, del Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego; nelle attività di assistenza per l’adeguamento della normativa regionale in materia di Istruzione e formazione professionale (IeFP).

Gestione efficace delle crisi aziendali

Le crisi aziendali hanno condizionato molto le attività della Regione, dei servizi per il lavoro e della nostra agenzia in questi ultimi anni e la collaborazione è stata sempre più intensa ed evoluta, a partire dai Tavoli di crisi, partecipati anche dalle Parti Sociali, nei quali si definiscono le possibili strategie di contrasto alla perdita di occupazione e si stabilisce il perimetro delle politiche attive che possano aiutare questo intento.

Nella fase successiva, dopo un’analisi attenta dei bacini dei lavoratori coinvolti, viene elaborato un piano di intervento operativo, con la definizione delle politiche da porre in essere per ogni singola situazione di crisi.

Nel solo 2023, abbiamo avuto dieci tavoli di crisi, con situazioni che hanno coinvolto quasi tutto il territorio della regione, con una particolare concentrazione nell’area nord, dove troviamo anche un’Area di crisi complessa, che coinvolge il nord dell’Abruzzo ed il sud delle Marche, nelle aree della Val Vibrata e del Tronto.

Questi tavoli di crisi vedevano coinvolti circa 450 lavoratori, più della metà dei quali in situazioni di crisi irreversibili, quindi con perdita del posto di lavoro e l’altra parte a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. 
Le attività poste in essere hanno portato risultati importanti: 41 dei 73 lavoratori coinvolti nella crisi della Riella SpA hanno già trovato nuova occupazione, così come tutti i 21 lavoratori della Margherita Distribuzione SpA, e numeri significativi si stanno riscontrando anche nelle altre realtà.

Modernizzazione dei Servizi per il lavoro

Grande rilievo assume poi l’attività di assistenza prestata ai Centri per l’Impiego, che cerca di assecondare il Piano di potenziamento, con l’intento di avvicinare sempre più la qualità delle prestazioni erogate ai livelli essenziali. La nostra Agenzia ha sviluppato a tale scopo un’offerta formativa, organizzata in 8 Ambiti Tematici e 15 Corsi, ciascuno dei quali approfondisce le specificità e le modalità operative connesse alla gestione delle politiche e dei servizi per il lavoro.

Il Percorso Forplus – Percorsi per le Politiche del Lavoro -  si basa su attività formative di tipo digital blended, che prevedono contenuti on line e attività di tipo collaborativo a distanza, dedicate alla platea più ampia degli operatori dei CPI.

I contenuti on line sono fruibili all’interno della Piattaforma di Digital Learning, in spazi dedicati alle singole Regioni, sulla base di una co-progettazione dell’intero percorso formativo, in relazione agli obiettivi e alle platee di operatori coinvolti.

Il percorso formativo in Abruzzo ha preso il via il 15 giugno 2021 ed ha visto impegnato un numero complessivo di 190 operatori dei CPI, la quasi totalità, assistiti da 16 nostri operatori, dislocati nei 15 Centri per l’Impiego d’Abruzzo, nelle vesti di tutor formativi, per il supporto all’accesso ai corsi, alla comprensione dei contenuti didattici e alla realizzazione delle esercitazioni pratiche di gruppo.

Ad oggi sono stati erogati otto corsi a tutti gli operatori e poi, a seguito dell’inserimento lavorativo delle nuove risorse previste dal Piano di Potenziamento regionale, ad agosto 2023 sono stati riavviati i primi tre  corsi a favore degli operatori neoassunti.

Supporto alle Transizioni Scolastiche e Formative

Altro interlocutore fondamentale della nostra Agenzia è l’intero sistema dell’istruzione, dalle scuole secondarie fino all’università, e della formazione.

Il Piano Operativo ANPAL Servizi 2017-2022 ha previsto il supporto agli istituti scolastici nel consolidamento dell’applicazione del modello di orientamento alle transizioni formative e professionali delle studentesse e degli studenti. In tale prospettiva, il Modello di orientamento proposto è stato diffuso e promosso in maniera capillare presso le 50 scuole della regione Abruzzo supportate dalle attività di assistenza tecnica. Anche l'Ufficio Scolastico Regionale è stato coinvolto nell'attività di informazione delle scuole con riferimento all'opportunità formativa "Orientamento alle transizioni", edizione 2022 e 2023.

Al percorso formativo, finalizzato a potenziare le competenze dei docenti per il rafforzamento delle attività a supporto delle transizioni formative e lavorative degli studenti, hanno partecipato quasi 200 docenti delle scuole della regione Abruzzo.

Anche verso le scuole secondarie di secondo grado della regione, così come nei confronti dei Centri di Formazione Professionale e degli Enti formativi, è in corso un’attività di trasferimento e diffusione del modello di apprendimento duale, anche alla luce delle nuove Linee Guida IeFP della Regione Abruzzo, e di promozione dell’istituto dell’apprendistato di I livello, anche attraverso il supporto all’attivazione di specifiche reti con aziende, agenzie per il lavoro, enti di formazione e altri attori del territorio.

È in avvio un’attività di progettazione di un intervento che possa acquisire e approfondire a docenti, tutor e orientatori delle scuole secondarie conoscenze sulle caratteristiche, trend di sviluppo e opportunità del mercato del lavoro territoriale e dei vantaggi offerti dal sistema regionale degli ITS Accademy in termini di formazione e opportunità occupazionali. Il gruppo di lavoro che ci vede coinvolti comprende la Regione Abruzzo, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Sistema regionale degli ITS. 

Per le Università si evidenzia una serie di iniziative sull’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, con l’organizzazione di webinar finalizzati alla presentazione delle sezioni e dei contenuti informativi dell'Atlante. Agli incontri, anche in presenza, hanno partecipato 26 tra operatori e referenti dei tre atenei abruzzesi: Università “G. D’Annunzio” Chieti Pescara, Università degli Studi di L’Aquila, Università degli Studi di Teramo. La finalità del laboratorio è stata quella di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni come strumento a supporto del personale dell’Università nell’organizzazione/erogazione dei rispettivi servizi. 

Quale modello di animazione della comunità professionale dei referenti degli ITS abruzzesi e in sinergia con gli attori della rete dei servizi per il lavoro è stata ideata una Newsletter informativa sul sistema della domanda e delle rappresentanze.

Vengono effettuati, via mail, due o tre invii al mese di rassegne periodiche riguardanti notizie ed informazioni a 17 referenti dei sei ITS regionali, proponendo un aggiornamento normativo ed informativo a livello nazionale e regionale, indispensabile al fine di interagire con i soggetti del sistema della domanda.

Con l’obiettivo di costruire un network regionale lungo la filiera lavoro-formazione, si è consolidato un modello di rete strutturata in ambito locale, che ha coinvolto diversi Centri per l’Impiego e istituti scolastici superiori della regione Abruzzo. La 0pratica, rivolta agli studenti del III, IV e V anno, mira ad una collaborazione strutturata tra Centri per l’Impiego e Istituti Scolastici Superiori, attraverso un modello di servizio articolato in un processo di orientamento distinto in fasi. Il processo prevede una rilevazione dei fabbisogni degli studenti tramite strumenti innovativi ad hoc e relativa analisi degli esiti. A fronte delle risultanze viene co-progettato l’intervento per favorire la transizione al lavoro o alla formazione dei giovani con laboratori, seminari, eventi, visite aziendali, recruiting day ed erogazione dei servizi per il lavoro.

FIERA PROGRESS


Dal 20 al 22 ottobre 2023 si è tenuta la seconda edizione di Progress, la fiera del lavoro, del sociale e della formazione, organizzata nel Polo fieristico d’Abruzzo di Lanciano dall’ente Lancianofiera e dalla  Regione Abruzzo, con il supporto di Anpal Servizi.
Un grande partenariato pubblico-privato, le sinergie fra i Centri per l’impiego, il mondo delle imprese, le reti dei servizi per il lavoro e gli enti di formazione, hanno trasformato Progress in uno spazio per favorire  occasioni d’incontro tra aziende, persone in cerca di impiego, selezionatori del personale e formatori.


Le tre giornate si sono sviluppate tra convegni di portata nazionale, 40 workshop/laboratori di orientamento cui hanno partecipato più di 1500 studenti provenienti dalle scuole di Abruzzo e Molise, che hanno avuto la possibilità di approfondire le diverse tematiche legate all’occupazione: dalle nuove professioni, alla transizione digitale, dall’orientamento, alla competitività, alla formazione continua fino all’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro.

Cinque sono gli spazi dedicati a seminari, laboratori, workshop realizzati grazie al contributo fattivo di ANPAL Servizi che ha svolto un ruolo fondamentale nell'organizzazione dell'evento e nelle relazioni con gli stakeholders delle politiche attive del lavoro pubblici e privati, mettendo in campo le proprie  professionalità impegnate nello sviluppo dei servizi per il lavoro e nei processi di transizione.
 

Aggregatore Risorse

segnalibro Dal territorio
Dal territorio

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

ElencoRegioni

segnalibro notizie
Regioni