Data
13 novembre 2024
Orario
dalle ore 9:00
Luogo
Genova - Magazzini del Cotone
Modalità
presenza
La Regione Liguria promuove e organizza il ‘Salone Orientamenti’, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sostenuto dalle più importanti istituzioni educative e formative della Liguria.
L’appuntamento, a cadenza annuale, è rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie con l’offerta di un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.
La manifestazione - che si svolgerà nei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova dal 13 al 15 novembre 2024 - è giunta alla sua 29esima edizione e dà ai visitatori l’opportunità di assistere agli eventi in presenza e di beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal digitale.
Sviluppo Lavoro Italia sarà presente al Festival con uno spazio espositivo condiviso con il Ministero del Lavoro e Inapp. Nel corso della tre giorni terrà anche una serie di webinar e di incontri (è necessario registrarsi per partecipare):
- 13 novembre dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle ore 12:00 alle 13:00, nella Sala Austro, due distinte sessioni su ‘Imparare in impresa è possibile’.
Momento dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e IeFP che, partendo dalle reali esperienze dei giovani, affronta il tema della capacità formativa delle imprese nei confronti delle giovani generazioni.
- 14 novembre dalle ore 10:00 alle 11:00 - Sala Bora: ‘Mismatch, cos'è? Incontra il tuo lavoro 5.0!’
Incontro rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, istituzioni scolastiche, imprese e ITS per sensibilizzare sui settori critici, emergenti o poco attrattivi.
- 14 novembre dalle ore 10:00 alle 11:00 – Sala Aliseo: ‘Come navigare nelle professioni del mare: la costruzione di una filiera formativa nel settore nautico’
Quali sono i profili richiesti dalle aziende e quelli mancanti? Come costruire una filiera formativa professionale in risposta ai fabbisogni del mercato del lavoro e come rafforzare le competenze on the job in apprendistato duale? Conversazione con imprese e istituzioni formative, con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia. Incontro rivolto a istituzioni formative, aziende e associazioni datoriali, settoriali, sportive, corpi militari, istituto idrografico della marina.
- 15 novembre dalle ore 9:30 alle 10:30 - Sala Bora: ‘Costruire percorsi: il ruolo dell’orientamento nella motivazione degli studenti’
L’evento è l’occasione per confrontarsi e ragionare sull’importanza della motivazione nella realizzazione dei percorsi in modalità duale dando la parola a chi si trova ad accompagnare i giovani ovvero docenti e formatori.
Qui il Calendario completo degli eventi