Sul sito dell’organo esecutivo dell’Ue “La vocazione green delle professioni” a cura della Direzione Studi & Ricerche – Data Science

Identificare chiaramente le professioni con una “vocazione verde”. A questo è servito lo studio “La vocazione green delle professioni” curato dalla Direzione Studi & Ricerche – Data Science di Sviluppo Lavoro Italia (ex Anpal Servizi) e da poco pubblicato dalla Commissione Europea sul proprio sito.
Scopo dello studio è quello di formulare una proposta metodologica per la definizione di un indice di rating in grado di quantificare la vocazione verde di ciascuna professione, studiando e valorizzando le ricorrenze delle conoscenze, abilità e competenze associate. Il cosiddetto Green Ranking, l’indice utilizzato per valutare la vocazione ecologica delle attività, ha consentito di individuare 299 professioni classificate in quattro gruppi: 67 professioni con elevate competenze professionali green; 53 professioni con medio - alta vocazione; 78 professioni con medio - bassa vocazione; 101 professioni con bassa vocazione.
Punto di riferimento per l’elaborazione della ricerca è stata la classificazione ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations) che comprende circa tredicimila professioni correlate a oltre tredicimila competenze, abilità e conoscenze. La ricerca pubblicata dalla Commissione Europea rappresenta un contributo allo sviluppo di modelli di produzione sostenibile in risposta alla crescente domanda di competenze, specialmente quelle legate agli impieghi green.
Pubblicazione