Aggregatore Risorse

Scuola-Lavoro dei ragazzi disabili

Scuola lavoro 15.05.2024
Pescara, protocollo d’intesa con le imprese di Confindustria e CNA per l’alternanza Scuola-Lavoro dei ragazzi disabili

Obiettivo è favorire la cultura dell'inclusione lavorativa nelle aziende

Il Comune di Pescara ha avviato il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” per gli studenti con disabilità. Si tratta di un’appendice al protocollo di intesa già sottoscritto nel 2022 dall’Assessorato alla Disabilità del Comune, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile e Sigad della Asl di Pescara, dalla Camera di Commercio e dal Liceo Artistico Musicale Coreutico "Misticoni Bellisario.
Ora nel partenariato sono entrati a far parte anche l’Ufficio scolastico provinciale di Pescara, Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Cna Pescara e il Liceo Statale "Guglielmo Marconi".

I destinatari del progetto sono gli studenti con disabilità che frequentano il terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari di secondo grado partner del progetto. Grazie a questo accordo, gli studenti potranno vivere un’esperienza concreta all’interno delle aziende aderenti a Confindustria e a Cna ma anche nelle stesse strutture delle Associazioni di categoria. La scuola dal canto suo si occuperà di affiancare gli studenti e vigilerà per garantire l’effettiva frequenza delle attività formative.

L’iniziativa mette insieme territorio, scuola e imprese ed è stata realizzata esattamente per gli studenti con disabilità, ampliando la rete di inclusività per l’occupazione consentendo ai giovani di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e di conseguenza di migliorare la propria qualità di vita.