Al centro degli avvisi la ricerca e l’innovazione in sinergia con le università e le imprese
La Regione Marche propone due nuove misure di politica attiva del lavoro finanziate con le risorse del PR 21-27 del FSE+ Marche, 'Borse Ricerca' e 'Start&Innova Giovani'.
I due interventi hanno l’obiettivo di creare occupazione qualificata ad alto valore aggiunto in grado di dare nuovo futuro ai tradizionali settori produttivi regionali. Ed è questo l’effetto atteso grazie alla sinergia che si è consolidata con il mondo delle imprese e al coinvolgimento delle università marchigiane, degli incubatori e degli acceleratori d’impresa che da sempre puntano su competenze, conoscenze, ricerca e innovazione.
I due avvisi gettano le basi per creare opportunità di occupazione destinate ai giovani laureati (e anche laureandi per quanto riguarda 'Start&Innova Giovani') e supportare le loro idee imprenditoriali, partendo dalle competenze scientifiche e tecnologiche acquisite nel percorso universitario, dando centralità alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione. Entrambi gli interventi prendono le mosse dalla sinergia tra imprese, istituzioni e università e la capacità di immaginare nuove prospettive di sviluppo per diversi settori produttivi.
Le 'Borse Ricerca', rivolte a giovani laureati under 36 disoccupati e residenti nella Regione Marche, si concretizzano con la realizzazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, uno studio o un’associazione in grado di valorizzare il trasferimento di competenze scientifiche e tecnologiche, sviluppare temi e risultati collegati a processi, prodotti e servizi basati sulle nuove tecnologie, apportare al territorio (in special modo ai borghi) sviluppo e innovazione. La durata della borsa è di 12 mesi con un’indennità di 12 mila euro. Lo stanziamento di fondi è di 8 milioni di euro suddiviso sulle annualità 2023- 24- 25.
La prima finestra del 2024 per la presentazione delle domande si chiuderà il 30 aprile 2024.
Il Bando 'Start&Innova Giovani' ha un valore globale di 5.000.000 di euro sulle annualità 2023-2024. L’iniziativa sostiene i giovani laureati e laureandi disoccupati under 36 in un percorso di auto-impiego e auto-imprenditorialità negli ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente (Casa e Arredo ed Ambienti di vita; Engineering e Meccanica; Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione; Economia dei servizi e del turismo; Sistema Moda e Persona; Sistema agroalimentare E Prodotti e servizi per la salute) attraverso l’erogazione di un’agevolazione per la creazione di start up innovative, anche provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari).
Ogni start-up/spin off prevede un unico finanziamento a fondo perduto di 40 mila euro.
La presentazione delle domande di partecipazione scade il 22 aprile 2024 alle ore 8:00.
Per informazioni sull’avviso la Regione Marche ha organizzato un Webinar per il 18/04/2024 dalle 15:30 alle 16:30