Anche un approfondimento sulla promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative
È pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di dicembre 2024, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro.
Per quanto concerne gli approfondimenti, questo mese si segnala: la nota sulla Legge n. 162/24, a sostegno della promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative.
Tra i documenti e la normativa europea: il rapporto della Commissione europea che “fotografa” i progressi dei Paesi UE verso il raggiungimento degli obiettivi condivisi in materia di istruzione e formazione; la Comunicazione della Commissione che esprime parere favorevole circa il Piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine dell’Italia; le Conclusioni del Consiglio “Occupazione” dell’Unione europea sulla carenza di manodopera e competenze nell’UE.
A livello nazionale, il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 439 che approva l’Avviso “Fondo Nuove Competenze. Competenze per le Innovazioni”; il Messaggio INPS n. 4011/24 che illustra le modalità di iscrizione dei cittadini beneficiari delle prestazioni di disoccupazione alla piattaforma SIISL; la pubblicazione ISTAT sulle prospettive per l’economia italiana nel 2024-2025.
In ambito regionale, il Decreto Dirigenziale Liguria 8029/24 che approva le modalità operative per l’esecuzione dei compiti dell’Autorità di Gestione e degli Organismi Intermedi del PR FSE+ 2021-2027; la DGR Abruzzo n. 761/24 che aggiorna la convenzione con i Comuni per il potenziamento dei Centri per l’impiego; la DGR Lazio n. 965/24 per il potenziamento della rete di luoghi fisici dove offrire servizi di sostegno per l’imprenditorialità e l’innovazione.
Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.