Briciole di pane

Aggregatore Risorse

BdL dicembre 2024

Banca Documentale del Lavoro 23.12.2024
L’Avviso del “Fondo Nuove Competenze. Competenze per le Innovazioni” sul Bollettino di dicembre

Anche un approfondimento sulla promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative

È pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di dicembre 2024, a cura dell'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia,  che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. 

Per quanto concerne gli approfondimenti, questo mese si segnala: la nota sulla Legge n. 162/24, a sostegno della promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative.

Tra i documenti e la normativa europea: il rapporto della Commissione europea che “fotografa” i progressi dei Paesi UE verso il raggiungimento degli obiettivi condivisi in materia di istruzione e formazione; la Comunicazione della Commissione che esprime parere favorevole circa il Piano nazionale strutturale di bilancio di medio termine dell’Italia; le Conclusioni del Consiglio “Occupazione” dell’Unione europea sulla carenza di manodopera e competenze nell’UE.

A livello nazionale, il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 439 che approva l’Avviso “Fondo Nuove Competenze. Competenze per le Innovazioni”; il Messaggio INPS n. 4011/24 che illustra le modalità di iscrizione dei cittadini beneficiari delle prestazioni di disoccupazione alla piattaforma SIISL; la pubblicazione ISTAT sulle prospettive per l’economia italiana nel 2024-2025.

In ambito regionale, il Decreto Dirigenziale Liguria 8029/24 che approva le modalità operative per l’esecuzione dei compiti dell’Autorità di Gestione e degli Organismi Intermedi del PR FSE+ 2021-2027; la DGR Abruzzo n. 761/24 che aggiorna la convenzione con i Comuni per il potenziamento dei Centri per l’impiego; la DGR Lazio n. 965/24 per il potenziamento della rete di luoghi fisici dove offrire servizi di sostegno per l’imprenditorialità e l’innovazione.

Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.