Aggregatore Risorse

apprendistato-assunzione-tredici-studenti-ascoli

Sistema Duale 26.02.2024
Apprendistato: assunti 13 studenti del “Fermi- Sacconi-Ceci” di Ascoli

In un convegno sull’Apprendistato Duale si è parlato dei percorsi attivati e di quelli da attivare in futuro

L’apprendistato in modalità duale come occasione di lavoro e formazione on the job per i ragazzi e come risposta alla sempre più crescente domanda di profili tecnici e professionali da parte delle imprese del distretto della meccanica del territorio di Ascoli Piceno.

Sono 13 gli studenti del terzo anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi- Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” dell’Ipsia Sacconi,  che da qualche mese sono stati assunti con un contratto di apprendistato di I livello.

L’apprendistato duale consiste nella continua collaborazione ed integrazione fra Scuola e Imprese, riuscendo così a favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro durante il periodo scolastico. Il Sistema Duale permette ai ragazzi di conciliare studio e lavoro, arrivando al diploma seguendo dei percorsi che prevedono un'alternanza tra la frequenza delle lezioni in classe e la presenza retribuita in azienda per la formazione professionale.

L’avvio dei percorsi è stato supportato dagli operatori territoriali di Anpal Servizi, in collaborazione con il Servizio Incrocio Domanda-Offerta del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno che ha curato un’azione di scouting territoriale di imprese interessate ad attivare percorsi duali.

A questo proposito, sabato 24 febbraio si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore 'Fermi Sacconi Ceci', il convegno "Presentazione Apprendistato Duale" alla presenza delle autorità cittadine, del mondo delle imprese e della formazione (Camera di Commercio delle Marche, Confindustria, Cna, ITS Academy), per la presentazione dei percorsi attivati e da attivare nel prossimo anno.

Nel corso dell’incontro c’è stato un intervento tecnico sull’apprendistato in modalità duale ad opera di Anpal Servizi. Si tratta di un’ulteriore opportunità per rilevare i buoni risultati che Anpal Servizi sta conseguendo su tutto il territorio regionale, attraverso azioni di promozione, facilitazione e supporto alla realizzazione di percorsi in duale e al consolidamento della rete istituzionale tra gli attori coinvolti.

Due studenti-apprendisti hanno raccontato la loro esperienza di successo a cui è seguito l’intervento degli imprenditori della Nuova Cagifer e della Saluti Impianti Tecnologici, due delle aziende che hanno stipulato i contratti (DECAMEC SRL – ASCENSORI ETL s.r.l. - G3 SRL - MECCANICA JOLLY STAMPI SRL - F.LLI MARCOZZI MORENO E MASSIMO SRL - A.M.A. ENGINEERING SRL - TKM srls sono le altre Imprese aderenti al progetto di apprendistato duale).

"Iniziative come queste, hanno detto gli esperti di Anpal Servizi,  sono utili per aumentare la diffusione di un istituto reputato di difficile applicazione ma che la presenza autorevole degli ospiti invitati dimostra il sostegno e il plauso allo strumento, fatti che sono di buon auspicio per gli sviluppi successivi. Per quanto ci riguarda, come Anpal Servizi, continueremo a esercitare il ruolo che stiamo tentando di svolgere qui e in tutta la regione cioè essere facilitatori di una rete che in qualche modo porti intorno a tavolo o a eventi simili soggetti diversi ma fondamentali per concorrere alla buona riuscita di questi percorsi, dalla promozione alla realizzazione fino alla loro naturale conclusione".