Data
19 novembre 2024
Orario
Luogo
Fiera di Roma
Modalità
Una tre giorni di eventi, workshop e incontri dedicati all’orientamento degli studenti. Siamo ormai a poche ore dall’inizio dell’edizione capitolina del Salone dello Studente, che si terrà alla Fiera di Roma dal 19 al 21 novembre.
La manifestazione – tappa di un più ampio tour che si svolge in numerose regioni italiane e che ha anche un respiro internazionale con un appuntamento a Parigi – è un’occasione unica per conoscere tutte le opportunità post-diploma in Italia e all’estero.
L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro percorso formativo e professionale, fornendo le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli e responsabili.
Sviluppo Lavoro Italia sarà presente con uno spazio espositivo condiviso con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con una serie di workshop tematici su orientamento, transizione scuola-lavoro e sistema duale.
I workshop di Sviluppo Lavoro Italia
Si parte domani (19 novembre dalle 10 alle 11:30) con Imparare in impresa è possibile?. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di avere un confronto diretto con i giovani sulla capacità formativa delle imprese, a partire dalle esperienze dei giovani stessi. L’evento è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e a quelli del sistema di Istruzione e formazione professionale. Sarà replicato il 20 novembre dalle 11:30 alle 13.
Il 21 novembre – dalle 11 alle 13 – è invece in programma il focus group dal titolo Una proposta di sistema di orientamento integrato volto alle transizioni. L’iniziativa coinvolgerà 8 stakeholders - rappresentativi del sistema di istruzione e formazione e dei servizi per il lavoro - sulla possibilità di condividere le informazioni riguardanti le attività di orientamento alle transizioni erogate a favore degli studenti all’interno di un sistema integrato.