Sviluppo Lavoro Italia è presente sull’intero territorio nazionale ed è fulcro propulsore della Rete dei servizi per l'impiego, affiancando e supportando le Regioni e le Province Autonome nella progettazione e attuazione di soluzioni innovative per il miglioramento del sistema delle politiche attive del lavoro.
Nell’ambito di Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro con una dotazione di 4,4 miliardi di euro che coinvolgerà entro il 2025 tre milioni di persone, la Società supporta le Regioni nella riqualificazione dei servizi per il lavoro con l’obiettivo di coinvolgere nelle politiche attive un numero sempre maggiore di persone e di aziende.
Più in generale Sviluppo Lavoro Italia intende indirizzare le proprie azioni verso la digitalizzazione e l'innovazione dei servizi per il lavoro, focalizzando gli interventi sulla formazione dei responsabili e degli operatori dei centri per l'impiego, potenziando e qualificando le loro competenze.
Lo stretto rapporto con il sistema dell’istruzione (scuole, centri di formazione, Università e ITS Academy) mira a creare sinergie sui territori tra il mondo della formazione e quello produttivo. L’obiettivo è orientare l'offerta formativa verso le necessità delle imprese e dell’economia locale, riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e agevolando l'inserimento lavorativo dei giovani.
La promozione in ogni regione di sinergie tra istituzioni, operatori del mercato del lavoro, enti del terzo settore e aziende favorisce l’inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili. Per questo Sviluppo Lavoro Italia ambisce ad essere il fulcro di una rete nazionale in grado di progettare e attuare percorsi di politica attiva integrati per persone disabili, persone migranti e altre persone con bisogni speciali.