Asset Publisher

soddisfazione-lavoro

Statistiche del lavoro 23.05.2024
Soddisfatti del proprio lavoro oltre 6 italiani su 10

Aggiornato a maggio lo strumento di Sviluppo Lavoro Italia “La soddisfazione per il lavoro, che rappresenta i dati Istat disaggregandoli per territorio e professione”

 Oltre il 60% dei lavoratori italiani è altamente soddisfatto della propria situazione professionale, con punte dell’83,5% nella provincia di Enna, del 76,8% in quella di Asti e del 76,2% in quella di Agrigento. Tra le categorie, i più soddisfatti sono gli specialisti in discipline religiose e teologiche (96,4%). A seguire, gli ufficiali delle forze armate (81,6%) e gli imprenditori e amministratori di grandi aziende (81,1%).

Sono alcune delle principali evidenze della sezione dell’Indagine sulle Forze Lavoro Istat denominata “Soddisfazione per il lavoro svolto” che rileva il gradimento per l’impiego attuale espresso dai lavoratori italiani in base a sette dimensioni (soddisfazione generale, guadagno, opportunità di carriera, numero di ore lavorate, stabilità dell’impiego, interesse per il lavoro svolto, tempi di percorrenza casa-lavoro).

Un’analisi puntuale, declinata per ognuno di questi sette items, nonché per regione, genere, classe di età e titolo di studio, è resa possibile da uno strumento realizzato da Sviluppo Lavoro Italia, denominato appunto “La soddisfazione per il lavoro. Analisi dei livelli di soddisfazione dei lavoratori italiani”, che rappresenta in una nuova veste grafica i dati (aggiornati a maggio) in modo disaggregato attraverso infografiche.
Lo strumento classifica inoltre per ogni provincia e per ogni professione i livelli di soddisfazione relativi alle sette dimensioni di analisi.

Altre evidenze interessanti: nella provincia di Asti si registra il più alto livello di soddisfazione per il reddito da lavoro (59,1%), a fronte di una soddisfazione media del 39,7% rispetto a questa variabile; tra i giovani (15-34 anni) la percentuale è pari al 62,5%, i più soddisfatti sono gli artigiani e operai specializzati dell’industria dello spettacolo (100%) e il più alto gradimento si registra nella provincia di Caltanissetta (84,8%). Tra i laureati (e con titolo post laurea) la soddisfazione media è del 65,5% e il più alto gradimento si registra nella provincia di Enna (87,2%) e tra i conduttori di convogli e altri manovratori di veicoli su rotaie e impianti a fune (100%).

“La soddisfazione per il lavoro. Analisi dei livelli di soddisfazione dei lavoratori italiani”