L’esperienza formativa rientra tra le iniziative di cooperazione bilaterale italo-tedesca. Il 5 novembre le premiazioni
Martedì 5 novembre 2024, dalle 11 alle 14:30, a Villa Almone, residenza romana dell’Ambasciatore tedesco, ci sarà la cerimonia di premiazione del VII ‘Premio di Eccellenza Duale 2024’.
Il concorso è dedicato alle aziende italiane impegnate nella realizzazione di percorsi formativi in modalità duale con l’obiettivo dichiarato di stimolare le imprese, attraverso la valorizzazione di realtà virtuose, a investire nella formazione dei giovani talenti per rafforzare il legame tra percorsi formativi, domanda aziendale e richieste di competenze sul territorio in ottica di crescita delle persone e di miglioramento dei sistemi.
Per la categoria 'Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 1° livello', tra i finalisti anche il percorso integrato co-progettato e realizzato dall’azienda De Pace Impianti s.r.l. e dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Augusto Righi” di Taranto con il supporto tecnico di Sviluppo Lavoro Italia, finalizzato alla formazione di figure tecniche specializzate nella realizzazione, collaudo e manutenzione di impianti termotecnici, impianti ad energia rinnovabile e ad alta efficienza energetica.
La scuola rientra tra le numerose istituzioni formative pugliesi, del secondo e terzo ciclo, che Sviluppo Lavoro Italia forma e assiste al fine di diffondere una cultura del duale consapevole e condivisa, capace per questo, non soltanto di ideare percorsi formativi innovativi e di qualità ma anche di aggregare soggetti in reti che facilitino l’erogazione di servizi integrati di istruzione, formazione e lavoro.
L’assistenza tecnica alle parti interessate ha visto Sviluppo Lavoro Italia intervenire per sensibilizzare i docenti alla cultura del duale incoraggiando la sperimentazione e l’adozione della modalità duale per rendere più efficace l’apprendimento degli studenti.
Un’attenta azione informativa è stata indirizzata verso l’azienda De Pace Impianti s.r.l. con l’obiettivo prioritario di far comprendere il ruolo che l’impresa, nel suo complesso, avrebbe dovuto svolgere non soltanto nel rispetto delle indicazioni normative, ma anche nell’ottica della sostenibilità dei percorsi formativi in apprendistato, considerata la giovane età e la scarsa esperienza degli studenti da assumere. Anche le famiglie sono state informate prima e ingaggiate dopo a presidio della tenuta dell’esperienza formativa dei tre apprendisti coinvolti nel progetto.
A ciò si aggiunga la formazione specialistica erogata “in contesto autentico e in situazione” alle due figure tutoriali che ha consentito loro di agire sulle criticità con interventi efficaci e tempestivi.
Questa proficua interazione se da un lato ha generato le condizioni necessarie per promuovere in maniera concreta percorsi in modalità duale, dall’altro ha arricchito il territorio con significative sinergie che continueranno a produrre effetti benefici sul suo sviluppo.
Il concorso è coordinato dalla AHK Italien con il sostegno del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET) e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istituto Federale per la Formazione Professionale, Unioncamere, Confartigianato Imprese, Unimpiego Confindustria, UIL e CISL.
L’iniziativa rientra nelle attività di cooperazione bilaterale italo-tedesca realizzate all’interno della “Dichiarazione Comune d’Intenti in materia di politiche del lavoro e formazione professionale”, accordo siglato tra i Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di Italia e Germania.