Asset Publisher

orientasud workshop sli

Orientasud 2024 04.11.2024
ORIENTASUD 2024 a Napoli dal 6 all’8 novembre: i workshop di Sviluppo Lavoro Italia

Appuntamento presso la Mostra d’oltremare con uno stand condiviso con Ministero del Lavoro, Inps, Inapp e Covip

Le esperienze formative nell’impresa, il mismatch delle competenze, il ruolo degli ITS Academy. Questi i principali temi al centro degli incontri organizzati da Sviluppo Lavoro Italia, presente con uno stand condiviso con Ministero del Lavoro, Inps, Inapp e Covip, in occasione di ORIENTASUD 2024, il Salone delle opportunità per i giovani del Meridione in programma dal 6 all’8 novembre a Napoli presso la Mostra d’oltremare. 

Si parte mercoledì 6 novembre alle ore 10 con “Eures – Opportunità lavorative in Europa”, workshop tenuto dall’Eures Adviser Mariarosaria Capone che spiegherà come cercare un impiego in UE e come candidarsi al fine di cogliere le opportunità lavorative in Europa. A seguire dalle ore 11 “Imparare in impresa è possibile? Aiutaci a capire come!” un confronto organizzato da Sviluppo Lavoro Italia aperto ai giovani, attraverso le loro esperienze, sulla capacità formativa delle imprese. Sempre mercoledì 6 a partire dalle ore 12 l’ultimo workshop della giornata “Il tuo futuro lo decidi tu, l’INPS ti accompagna” rivolto agli studenti della scuola superiore e caratterizzato dalla condivisione di informazioni in materia previdenziale e assistenziale. 

Giovedì 7, a partire dalle 10, “I giovani e gli ITS ACADEMY” il laboratorio curato da Sviluppo Lavoro Italia per informare sui corsi professionalizzanti di alta specializzazione tecnica realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati che sviluppano le competenze richieste dalle imprese secondo una specifica identità culturale e formativa.

Sempre giovedì 7 alle 11,30, Sviluppo Lavoro Italia terrà il workshop “MISMATCH: MIND THE GAP! Strumenti per vincere la sfida delle competenze”, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle opportunità lavorative offerte dalle aziende del Turismo e del Restauro e su come intercettarle. Previste testimonianze dirette da parte di chi lavora in questi ambiti e di aziende alla ricerca di nuove figure professionali.