Ai lavori è intervenuta il Presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro.
Nell’annuale momento di analisi e confronto sugli studi e le ricerche realizzati dai ricercatori e studiosi che hanno avuto accesso alle banche dati Inps con il programma Visit Inps, si è svolta la tavola rotonda: “Generazioni: il nuovo welfare fra garanzia del reddito e politiche attive” che ha visto gli interventi di Ludovica Matarazzo, responsabile politiche attive Assolavoro, Arturo Maresca, ordinario di diritto del Lavoro della Sapienza e Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia. a moderare e i lavori il giornalista Davide Colombo.
Un discussant che ha visto i relatori confrontarsi su temi di notevole attualità con interventi incentrati sul contrasto al mismatch, sulla necessità di superare schemi contrattuali legati al semplice orario di lavoro e su come attivare percorsi di Welfare che consentano un miglioramento della conciliazione lavoro/famiglia.
Viisit Inps è l’iniziativa che mette disposizione di studiosi e tecnici gli archivi dell’INPS che rappresentano una fonte primaria di informazione statistica sul sistema previdenziale, sul mercato del lavoro e, in generale, sul sistema del welfare italiano