Nicastro: “Il nostro applicativo di Labour Market intelligence, è uno strumento che supporta gli operatori pubblici e privati per favorire l’occupazione”.
Un dibattito molto interessante e incentrato sulle azioni di politica attiva, che il Governo ha introdotto negli ultimi due anni, quello organizzato, all’interno della convention nazionale di categoria, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
A discutere di politiche attive il Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro, il Presidente di Inapp, Natale Forlani, il presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri, moderati dalla giornalista Rai, Francesca Parisella.
Il presidente Nicastro ha rimarcato come le azioni. che l’ente in house del Ministero del Lavoro ha messo in campo, abbiano la finalità di integrarsi sulle politiche che le regioni portano avanti: "Il nostro sforzo in questo momento è concentrato sull'integrazione delle attività dei programmi del ministero e quelli regionali e a supportare le regioni nell'accelerazione della spesa dei programmi nazionali Gol e Pnrr". Il presidente Nicastro si è poi soffermata sulle azioni di contrasto al mismatch che devono passare per una attenta valutazione del mercato del Lavoro, ricordando che: “Sviluppo Lavoro Italia ha realizzato un cruscotto di labour market Intelligence, aperto agli operatori pubblici e privati, che integrando fonti informative diverse, è in grado di restituire, un elenco dettagliato delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste dalle aziende per oltre 600 professioni. Lo strumento consente di analizzare la domanda di lavoro effettiva e quella previsionale a livello territoriale, è un applicativo che può davvero essere di supporto alle politiche di contrasto al mismatch.” Ha concluso Nicastro.