Breadcrumb

Asset Publisher

job day termoli

Politica attiva lavoro 03.10.2024
Sviluppo Lavoro Italia al Job Day di Termoli: concrete opportunità di ricollocazione dei lavoratori della Vibac

Molte aziende del territorio disponibili ad accogliere i lavoratori dopo la riqualificazione professionale

Al Job day di Termoli del 2 ottobre scorso, Sviluppo Lavoro Italia e Regione Molise hanno rinsaldato la partnership per consentire ai lavoratori molisani della Vibac di trovare nuove e concrete occupazioni. 

''Le politiche attive sono uno strumento fondamentale per aiutare la risoluzione delle crisi'' ha detto Paola Nicastro, Presidente e AD di Sviluppo Lavoro Italia ''e quindi è evidente il nostro impegno insieme alla Regione Molise di cercare e di ricostruire un percorso lavorativo dei dipendenti della Vibac e poterli utilmente ricollocare in un altro contesto produttivo anche attraverso politiche attive di formazione, di orientamento e di specializzazione''. ''Al Job Day di Termoli'' ha aggiunto Paola Nicastro ''sono stati convocati quasi tutti i lavoratori e con la Regione abbiamo convocato le aziende le quali mettono a disposizione posti di lavoro. Siamo fiduciosi di poter accompagnare questi lavoratori verso una nuova occasione e opportunità occupazionale’''. 

L’Assessore della Regione Molise alle Politiche del lavoro Gianluca Cefaratti ha affermato''stiamo affrontando questo percorso con Sviluppo Lavoro Italia che ci sta dando un contributo straordinario. Nello specifico, stiamo avviando una serie di iniziative a carattere territoriale che riguardano le aziende regionali con le quali stiamo lavorando da molto tempo per la ricollocazione degli operai. Dopo aver condiviso un percorso formativo che possa far sì che le persone che escono da un periodo di crisi, come quelli della Vibac, possano trovare terreno fertile in altre aziende''.

La Vibac S.p.A. è una società leader mondiale nella produzione di nastri adesivi e pellicole speciali per imballaggio con sede centrale a Ticineto (AL), con diversi stabilimenti produttivi, un impianto è in funzione a Termoli, Campobasso. L’azienda occupa complessivamente 549 dipendenti di questi 139 lavoratori sono impiegati a Termoli nella produzione di nastri comuni per l'imballaggio.

Il piano di ricollocazione prevede di inserire i lavoratori della Vibac, in un primo tempo, nel Percorso 5 del Programma GOL così da rafforzare le loro competenze e favorire la ricollocazione grazie ai servizi e alle misure di politica attiva che la Regione Molise attuerà insieme a Sviluppo Lavoro Italia. 

Il Centro per l'Impiego di Termoli ha invitato all’appuntamento del Job Day 115 lavoratori Vibac, che precedentemente avevano avuto un colloquio individuale con gli operatori di Sviluppo Lavoro Italia, incontro finalizzato a supportare la creazione di un curriculum vitae efficace e in linea con le richieste del mercato del lavoro, e 29 lavoratori che hanno partecipato ad una approfondita sessione collettiva di orientamento e simulazione del colloquio di selezione utile ad agevolare il processo selettivo. I lavoratori e le lavoratrici hanno partecipato a 2 colloqui conoscitivi con le aziende presenti.

Nel corso della giornata si è svolto poi un seminario sugli strumenti e misure per l’autoimpiego, curato da Sviluppo Lavoro Molise e un seminario di informazione sul sistema incentivante organizzato dai Consulenti del Lavoro - Consiglio provinciale di Campobasso. 

Erano presenti all'iniziativa l’Agenzia Molise Lavoro, numerose realtà tra cui Confindustria Molise, Unione Industriali, il Consiglio Provinciale di Campobasso dei Consulenti del Lavoro, Sviluppo Lavoro Molise, il CPI di Termoli e 11 Aziende e Agenzie per il Lavoro che hanno segnalato 111 posizioni lavorative aperte sulle quali si sono indirizzati i colloqui individuali dei lavoratori. Le aziende intervenute operano principalmente nei settori della meccanica e della chimica. 
 

Video news: