Data
21 maggio 2024
Orario
vari orari
Luogo
Roma
Modalità
Presenza
A Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, dal 21 al 23 maggio 2024, appuntamento con Forum PA 2024 “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”.
Il tema centrale delle tre giornate dell’evento di importanza nazionale per l’innovazione della PA e dei sistemi territoriali sarà l’interazione tra l’Intelligenza Artificiale e le Pubbliche Amministrazioni, tra sfide e problemi da risolvere.
La Pubblica Amministrazione, sebbene sia ancora alle prese con le molte difficoltà che deve affrontare, sta facendo notevoli progressi grazie alla rivoluzione introdotta dall’Intelligenza Artificiale, nel tentativo di adeguarsi ai tempi abbandonando la vecchia e stereotipata obsoleta immagine di pachiderma burocratico. Questo sarà il tema portante del FORUM PA 2024, l’incontro annuale per lo scambio tra gli attori pubblici e privati dell’innovazione organizzato da FPA.
Molti gli eventi inseriti in un programma ricco di convegni, discorsi, talk e rubriche, seminari, academy di formazione e tavoli di lavoro, con ospiti provenienti dal panorama nazionale e internazionale.
FORUM PA 2024 illustrerà i percorsi di cambiamento attuali e futuri attraverso sette colori per sette aggettivi per una PA lontana dagli stereotipi: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina.
Da segnalare, il 23 maggio dalle ore 10:00 alle 11:00 nella Sala 1, nel cartellone di Talk e Rubriche, il convegno ‘Competenze e contratti per il mondo del lavoro che cambia’ con gli interventi di Marco La Commare - Capo Servizio Risorse Umane e Strumentali dell’ Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Carlo Mochi Sismondi - Presidente di FPA, Antonio Naddeo - Presidente di ARAN, Paola Nicastro - Presidente e AD di Sviluppo Lavoro Italia, Patrizia Ravaioli – Direttore Generale di Formez e Serena Sorrentino - Segretaria Nazionale di FP CGIL. A moderare gli interventi ci sarà Laura Lapenna - Responsabile Area Formazione di FPA.
Il confronto parte dall’introduzione delle elevate professionalità che danno un riconoscimento ai più esperti fino ai contratti di formazione lavoro utili al coinvolgimento delle platee di giovanissimi, il mondo del lavoro pubblico ha innovato i suoi canali di accesso e si è resa, in generale, più attrattiva. Per portare avanti un percorso di lungo periodo, però, che punti alla valorizzazione dei tanti talenti già assunti, è necessario chiedersi come incentivare sempre di più la partecipazione di tanti soggetti – dagli atenei ai sindacati – per favorire un modello di sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni basato sulle competenze e che premia le competenze.
Il programma è in continuo aggiornamento. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti