Asset Publisher

Festival Firenze

Firenze, Festival del Lavoro 2024 - ‘Etica e sicurezza sul lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale’

Data
16-18 maggio 2024

 

Orario
vari orari

 

Luogo
Firenze

 

Modalità
Presenza o a distanza collegandosi al sito della manifestazione

A Firenze, dal 16 al 18 maggio 2024, sul palco centrale dell’Auditorium della Fortezza da Basso, si svolgerà la 15esima edizione del Festival del Lavoro dal titolo ‘Etica e sicurezza sul lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale’.

I temi di quest’anno sui quali si confronteranno i principali protagonisti del panorama istituzionale, politico, economico, imprenditoriale, accademico e sindacale verteranno sulle prospettive future di un mondo del lavoro tutto al digitale per definire le migliori strategie per affrontare la transizione in atto e rendere sostenibile l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato. 

A fare gli onori di casa, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Rosario De Luca. Nutrito il parterre degli ospiti che alimenteranno il dibattito sui paradigmi di una nuova cultura del lavoro per coniugare le nuove frontiere del digitale, come l’intelligenza artificiale, con i principi di etica, legalità e sicurezza sul lavoro.

Saranno presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, i Ministri Annamaria Bernini (Università e Ricerca), Marina Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Raffaele Fitto (Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr), Alessandra Locatelli (Disabilità), Eugenia Maria Roccella (Famiglia, Natalità e Pari Opportunità), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Antonio Tajani (Affari esteri e Cooperazione internazionale), Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione) e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessio Butti, che ha la delega sull’intelligenza artificiale e il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.

A riflettere sull’impatto che la digitalizzazione sta avendo nella ridefinizione dei paradigmi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alle politiche attive italiane, il convegno ‘Piano Nuove Competenze – Transizioni,' in programma venerdì 17 maggio dalle 11:30 alle 13:00 con la partecipazione di Paola Nicastro, Presidente e AD di Sviluppo Lavoro Italia e di Massimo Temussi, Direttore Generale delle Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nello stesso pomeriggio, dalle 16:25 alle 17:15, il presidente Paola Nicastro interverrà nuovamente nell'incontro ‘Gestire le risorse umane con l'AI: opportunità e rischi’.

Da segnalare, infine, l'appuntamento ‘Programma GOL. Stato dell’arte e prospettive’ con il contributo alla discussione di Federico Conti della Segreteria tecnica di Sviluppo Lavoro Italia e di Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro.

Dal programma: