Scopri gli strumenti di Sviluppo Lavoro Italia a supporto della programmazione delle politiche attive del lavoro
Sono online gli aggiornamenti dei due cruscotti di Sviluppo Lavoro Italia dedicati rispettivamente alle politiche attive del lavoro e ai principali incentivi economici e contributivi all’assunzione.
Entrambi gli strumenti consentono - attraverso l’utilizzo di filtri e mappe navigabili - di effettuare ricerche mirate sulla base di variabili come, ad esempio, il territorio di interesse, il target dei destinatari, le tipologie di servizio, l’applicabilità e scadenza degli incentivi e altro ancora.
Il cruscotto sugli incentivi è aggiornato con gli sgravi contributivi legati alle nuove assunzioni previsti dalle misure introdotte dal D.L. n. 60/2024 (c.d. decreto Coesione): il bonus giovani; il bonus donne; il bonus ZES (Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno).
Il cruscotto sulle politiche attive include una sezione dedicata alle opportunità offerte dal Programma GOL ed è navigabile per territorio, per tipologia di percorso e di target e per tipologia di servizi erogati ai beneficiari.
I cruscotti sono realizzati e aggiornati in collaborazione tra l’Area Programmazione Politiche del lavoro-Progetto PRO e l’Area Progettazione e Monitoraggio-Linea Monitoraggio di Sviluppo Lavoro Italia.