Nicastro: “Uno degli elementi chiave per contrastare il mismatch è la formazione di qualità finalizzata ai fabbisogni delle imprese”
Come allineare le politiche europee con le esigenze locali? E come promuovere innovazione e competitività grazie alla funzione catalizzatrice della formazione di qualità è stato questo il tema della tavola rotonda organizzata nell’ambito della terza tappa del Net Forum a cui hanno preso parte: Paola Nicastro – Presidente Sviluppo Lavoro Italia, Beatrice Lomaglio – Presidente Associazione Italiana Formatori,Vincenzo Caridi – Capo Dipartimento Politiche del Lavoro del Ministero del Lavoro, moderati da Antonello Calvaruso – Direttore Scientifico S3.Studium.
“L’innovazione tecnologica sta rapidamente trasformando il panorama economico, creando nuovi bacini emergenti di impiego che offrono enormi opportunità in termini di crescita e occupazione" - Ha evidenziato, Paola Nicastro - “Cambiamento che rappresenta un'opportunità anche per le aree interne del nostro Paese, il recente decreto del Ministero del Lavoro introduce misure significative per l'imprenditorialità e l'autoimpiego che come Sviluppo Lavoro Italia intendiamo sfruttare appieno. Possiamo e dobbiamo agire per colmare le lacune che spesso ostacolano la piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro, sia in termini di accesso che di permanenza”.
Il Summit di Roma è la terza tappa del Net Forum: giro di boa verso l’edizione del 2025 e momento di raccolta delle proposte innovative per le politiche attive del lavoro. L’obiettivo di Net Forum è creare un dialogo partecipato e costruttivo, per generare azioni concrete, per costruire insieme un futuro in cui le politiche attive diventino motore di sviluppo e inclusione sociale, per aumentare il benessere di persone e organizzazioni.