Data
24 ottobre 2024
Orario
inizio alle ore 15:00
Luogo
Bologna
Modalità
presenza
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Enpacl e la Fondazione dei Consulenti del Lavoro organizzano l'incontro nazionale 'La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità'. La Convention avrà come tema centrale gli impatti che l’intelligenza artificiale può produrre nella gestione dei rapporti di lavoro, sulle politiche attive e sul sistema della certificazione delle competenze e della formazione.
L’evento avrà luogo dal 24 al 26 ottobre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi, in Piazza della Costituzione.
La tre giorni prende il via oggi alle ore 15:00 e si concluderà sabato 26 ottobre alle ore 13:00. Le giornate del 24 e 26 sono interamente dedicate all’Assemblea dei Consigli Provinciali e riservate ai dirigenti.
Venerdì 25 ottobre, all’interno dell’approfondimento 'Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione', saranno affrontati numerosi aspetti dell’IA sulla professione, l’analisi e la costruzione delle politiche attive; le opportunità dell’IA nell’incrocio tra domanda e offerta; il futuro della formazione e la certificazione delle competenze; il Piano Nuove Competenze e le prospettive per i tirocini; il nuovo atto di indirizzo europeo sulla formazione regionale.
E’ prevista la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, del Viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti, Galeazzo Bignami e di Paola Nicastro, Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia.
- La locandina